Tv, successi e fiaschi della settimana: Lino Guanciale promosso a pieni voti, Milly Carlucci punita dagli ascolti

Scopriamo i programmi piaciuti di più e di meno nel corso di questa settimana in televisione: Lino Guanciale top, Milly Carlucci flop

Nel corso della settimana dal 20 marzo al 25 marzo di sera sono stati trasmessi tanti programmi particolarmente interessanti. Alcuni sono piaciuti più di altri. Prendiamo in considerazione solo ed esclusivamente la televisione generalista, cioè quella che non prevede un pagamento extra al di fuori del canone annuo. Scopriamo, dunque, quali sono i prodotti che hanno interessato di più.

Rai, top e flop della settimana: Ricciardi convince, Belve meno, Carlucci e Goggi proprio no

Iniziamo con il lunedì. Su Rai 1 è stato trasmesso il penultimo episodio della serie Il Commissario Ricciardi con protagonista l’attore Lino Guanciale. I fan hanno apprezzato particolarmente la puntata. Tuttavia, l’hanno ritenuta giustamente incompleta dato che il vero e proprio finale di stagione si è visto soltanto martedì. In tanti hanno adorato il fatto che finalmente il Commissario ed Enrica siano riusciti a dichiarare reciprocamente i loro sentimenti. Poche persone hanno, invece, criticato la regia. Da segnalare su Rai 2 Belve di Francesca Fagnani che ha raccolto buoni consensi pur non arrivando neanche al 10% di share negli ascolti.

Mercoledì sera la Rai ha offerto il film Brave ragazze con Serena Rossi, Ilenia Pastorelli, Ambra Angiolini e Silvia D'Amico. La pellicola non ha raccolto troppo favore da parte del pubblico. Invece, giovedì il calcio ha sicuramente interessato gran parte della popolazione perché la partita Italia-Inghilterra ha registrato uno share del 33%.

Il venerdì Loretta Goggi con la sua Benedetta Primavera è stata una delusione in termini di ascolti e lo stesso dicasi anche per Milly Carlucci che ancora una volta, ieri ha 'toppato' con Il Cantante Mascherato, perdendo con oltre 10 punti di percentuale rispetto alla Mediaset. Purtroppo questi format per motivi differenti, non hanno colpito in maniera positiva il pubblico che su Twitter e Instagram ha commentato con recensioni non troppo felici.

Mediaset, top e flop della settimana: Pio e Amedeo spazzano via la concorrenza, Maria De Filippi una sicurezza

Per ciò che concerne Canale 5, l’offerta di questa settimana è stata abbastanza varia. Lunedì sera abbiamo assistito al Grande Fratello VIP e all'uscita di scena della concorrente Antonella Fiordelisi, dopo che il suo fidanzato Edoardo Donnamaria era stato squalificato dal gioco. Quest’anno il reality show di Alfonso Signorini non ha colpito a fondo come gli altri anni. Gli ascolti non sono mai stati troppo alti, segno che il pubblico necessita forse di un cambiamento.

Il martedì di Canale 5 è stato caratterizzato dal film Tre Sorelle di Enrico Vanzina che non ha appassionato particolarmente, anche perché di contro, c’erano i due finali de Il Commissario Ricciardi su Rai 1 e di Belve su Rai 2. Il mercoledì è andato in onda Piero Chiambretti con il suo programma La tv dei 100 e uno, trasmissione principalmente concentrata sui bambini. Il fatto che ci siano gli infanti, tuttavia, non determina per forza successo. Se The Voice Kids su Rai 1 ha spopolato, il format di Chiambretti non è piaciuto raccogliendo uno share molto basso nel suo secondo appuntamento (circa il 16%).

Il giovedì contro l’Italia impossibile riuscire a vincere, soprattutto con la scelta di non mandare in onda il Grande Fratello, che per quanto non faccia ascolti clamorosi, resta un programma di punta della casa di Pier Silvio Berlusconi. Infatti, ad essere trasmesso il film Cambio tutto! con protagonista Valentina Lodovini che, per quanto talentosa non ha battuto il match di qualificazione agli Europei. Il vero e proprio recupero della Mediaset sulla Rai c’è stato però nel weekend. Infatti, sia Felicissima sera, varietà guidato da Pio e Amedeo, sia Amici di Maria De Filippi, sono riusciti a procurare una vittoria schiacciante di Canale 5 su Rai 1.

LEGGI ANCHE: Ascolti tv, tonfo Milly Carlucci con 'Il Cantante Mascherato': i numeri impressionanti di Maria De Filippi