Manca poco più di un mese all'incoronazione di Carlo III. La presenza di due protagonisti, Harry e Meghan Markle, al grande evento è in dubbio. Secondo un'esperta di dinamiche delle Royal Family, in questa situazione di incertezza, William e Kate Middleton hanno adottato una strategia precisa nei confronti della coppia.
Il tempo scorre e il 6 maggio è sempre più vicino. Il primo sabato del quinto mese dell'anno rimarrà nella storia del Regno Unito, perché Carlo III diventerà ufficialmente re, dopo il lunghissimo regno di sua madre Elisabetta, scomparsa nel settembre del 2022. Sarà una cerimonia solenne, ma meno solenne rispetto al passato. Il figlio di Elisabetta, che è diventato sovrano in un'epoca storica molto complessa, ha ammesso di voler portare un cambiamento visibile e significativo in termini di sobrietà. La cerimonia, infatti, durerà meno del solito e ci saranno molti meno invitati.
Sulla lista delle persone invitate dal futuro re, sono presenti i nomi di Harry e Meghan Markle. Nonostante i duri attacchi in 'Spare' e nonostante le dichiarazioni infuocate dell'attrice americana, Carlo ha richiesto la presenza dei duchi del Sussex all'evento. Come prevedibile, la coppia ha optato per la cautela: tramite il loro portavoce, ha fatto sapere di aver ricevuto l'invito, ma anche di non aver ancora deciso se presenzierà o meno. Dopo l'uscita di 'Spare', i rapporti con il principe e la principessa di Galles sono ulteriormente peggiorati: Harry ha attaccato il fratello ed ha criticato il comportamento di Kate Middleton nei confronti di sua moglie.
"William e Kate hanno gli occhi apertissimi"
Stando a quanto riporta The Mirror, l'esperta di dinamiche reali Louise Roberts, ha fatto sapere che "William e Kate hanno gli occhi apertissimi". Cosa vuol dire? Che in questa fase non si fidano per niente di Harry e Meghan e che stanno evitando di rivelare anche il più insignificante dei dettagli riguardo il Coronation Day. Secondo la Roberts, infatti, William e Kate sarebbero "terrorizzati" da eventuali fuoriuscite di notizie in anteprima sul Coronation Day e per questo avrebbero ridotto ancora di più i contatti con Harry e Meghan. Ovviamente i due non abbasseranno la guardia neppure nei due giorni di festa, quando saranno a stretto contatto con la coppia.
"I membri della Royal Family sono tutti spaventati. Sospettano che Harry e Meghan vadano a vendere alla stampa americana ogni singola indiscrezione raccolta durante i giorni in Inghilterra. Credono che i due possano strumentalizzare anche il più banale dei commenti, per ottenere notorietà e ospitate sulla tv americana", ammette la Roberts. Per il momento, la presenza dei due è in dubbio. Gli esperti scrivono che alla fine, con ogni probabilità, Harry e Meghan accetteranno l'invito, ma anche che non hanno intenzione di recitare la parte delle comparse. Proprio per questo, secondo i più maliziosi, non hanno ancora risposto all'invito: vogliono rassicurazioni che quel giorno ci sarà spazio anche per loro e per i loro figli, sia in pubblico che in privato.
LEGGI ANCHE: Meghan Markle e Harry d'Inghilterra l'hanno fatta grossa: i figli Archie e Lilibet non li perdoneranno