Dantedì: a Firenze puoi entrare nella casa di Dante Alighieri e vivere un viaggio unico

Il giorno che celebra la grandezza di Dante Alighieri è perfetto per prenotare un viaggio multimediale unico nella sua casa a Firenze. 

Il 25 marzo del 1300 Dante Alighieri si perdeva nella selva oscura che sarebbe diventata un pilastro per la storia della letteratura italiana. Il Dantedì cade esattamente in questo giorno e celebra la grandezza dell'autore della Divina Commedia che nella sua Firenze ha trovato la culla perfetta per la sua genialità. Oggi la città esplode tra opere d'arte del Rinascimento e architetture medievali che raccontano scenari del passato trasportando i viaggiatori in un'epoca completamente diversa. Non tutti sanno che nel cuore del centro storico fiorentino è possibile oggi accedere al Museo della Casa di Dante che riesce a trasportare i visitatori in un salto nel tempo davvero incredibile.

Nel 2020 è nato il Dantedì che cade ogni anno il 25 marzo e appunto celebra la vita e le opere di Dante Alighieri. Il modo migliore per rendere omaggio al poeta è leggere le sue opere, ma anche visitare la sua casa. Il Museo della casa di Dante nasce nel punto in cui il poeta dichiarava di essere nato e conserva al suo interno un fascino incredibile. Questo luogo non è con certezza la dimora del poeta, ma con il tempo è stato allestito per permettere ai suoi visitatori di addentrarsi in un'atmosfera unica al mondo.

Il Museo della casa di Dante Alighieri: l'ingresso costa pochissimo

Dante Alighieri scrisse di essere nato all'ombra della Badia Fiorentina sotto la parrocchia di San Martino. Proprio qui è situato il Museo della casa di Dante diviso in diversi piani che riescono ad accogliere i visitatori in un viaggio unico. Qui è possibile conoscere la sfera più intima del poeta attraverso la sua camera da letto fino alle vesti e agli oggetti a lui più affini. Solo da qualche anno questo museo è stato rivoluzionato completamente grazie alla tecnologia. Qui è dunque possibile cominciare un viaggio multimediale attraverso proiezioni che richiamano a una Firenze completamente diversa da oggi e ai vari momenti della vita del poeta.

L'interno del Museo della casa di Dante Alighieri

Il viaggio è diviso attraverso la storia di Dante uomo, Dante soldato, Dante politico e Dante Poeta. Un modo per ripercorrere le orme dell'autore della Divina Commedia che per altro ha un costo piuttosto basso. Per visitare la casa di Dante infatti è necessario prenotare un biglietto d'ingresso da 8 euro per la tariffa intera. Acquistare i biglietti in loco sarà facilissimo e inserire all'interno del proprio itinerario la casa del poeta sarà d'obbligo in vista di un viaggio nella città di Firenze. Tutto qui richiama alla grandezza del protagonista indiscusso della letteratura italiana che ancora oggi viene celebrato in ogni angolo del mondo.

LEGGI ANCHE>>>Firenze, il palazzo nascosto al centro della città è sorprendente: ci puoi dormire anche tu