Concorsi pubblici in Piemonte, al via un bando per assunzioni a tempo indeterminato: scopri i requisiti

Al via nuovi concorsi pubblici in Piemonte: scoprite i dettagli sul bando finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato di un candidato

Il Comune di Tonco ha indetto un bando per l'assunzione di un operatore tecnico manutentivo - autista scuolabus - collaboratore amministrativo / servizi tecnici, da assegnare al servizio tecnico - manutentivo, a tempo pieno e indeterminato. Il profilo professionale è individuato nella categoria B del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica B1. Tale posizione economica corrisponde a uno stipendio lordo mensile di circa 1.600 euro, che equivalgono a circa 1.200 euro netti. A questi, si aggiunge la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma triennale di qualifica professionale, un attestato di qualifica professionale, o un titolo di studio superiore, il cui piano di studi abbia previsto una preparazione in materie ad indirizzo tecnologico (come gli indirizzi elettrico, costruttivo-edilizio, agrario ecc.).

Il bando richiede anche il possesso della patente di guida di categoria D e della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC Persone). Infine, si richiede la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche. Ecco, invece, i requisiti generali previsti dal bando: idoneità psicofisica alle mansioni previste dall'impiego, il godimento dei diritti civili e politici, l'età compresa tra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'art.38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile a questo, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorsi pubblici in Piemonte: perché scegliere Tonco

Tonco è un comune di circa 800 abitanti, situato nella provincia di Asti. Comune prettamente agricolo, è parte della Comunità collinare Monferrato Valleversa: è, pertanto, ricco di aree verdi e ha un patrimonio naturalistico non indifferente. Anche quello culturale e artistico, date le dimensioni del comune, è rilevante: oltre alle architetture civili, come il bel palazzo del Municipio, è interessante scoprire anche le tradizioni folcloristiche e culturali del comune, come quella dell'Antica Giostra del Pitu. La provincia di Asti si trova, inoltre, nella Top 60 della classifica sulla qualità della vita in Italia, pubblicata da Il Sole 24 Ore nel 2022.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta, di una prova pratica o a contenuto teorico-pratico e di una prova orale. La domanda potrà essere consegnata a mano, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Tonco, sito in Piazza Lanfranco, 1 – Tonco (AT). Potrà, inoltre, essere inviata mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo tonco@cert.ruparpiemonte.it. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata per il 24 aprile 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Piemonte, nuovo bando aperto a chi ha assolto all'obbligo scolastico: stipendio e requisiti