Ascolti tv, fiasco Loretta Goggi con ‘Benedetta Primavera’: i numeri del terremoto ‘Felicissima sera’ di Pio e Amedeo

Loretta Goggi Pio e Amedeo

Ieri sera in onda su Rai 1 Benedetta Primavera di Loretta Goggi, su Canale 5 Felicissima sera di Pio e Amedeo. Chi ha vinto?

Quotidianamente la società Auditel si occupa di rilevare gli ascolti televisivi e lo share. Quest'ultima è la percentuale di persone che, sintonizzate davanti al piccolo schermo in un certo orario della giornata, hanno preferito guardare un prodotto piuttosto che un altro. La battaglia principale si combatte per quanto concerne la televisione generalista. Essa è quella che non prevede un pagamento di un abbonamento mensile o annuale, al di fuori di un canone e che quindi è accessibile a tutti. Lo scontro che prenderemo in esame in questo articolo vede come protagonisti i due show andati in onda ieri sera su Rai 1 e Canale 5. Le due reti hanno proposto Benedetta primavera di Loretta Goggi e Felicissima sera di Pio e Amedeo.

Pio e Amedeo vincono a mani basse su Loretta Goggi: i dati di ascolto

La terza serata di Benedetta primavera, varietà timonato dalla showgirl Loretta Goggi, malgrado sia stata allietata dal duo comico Luca e Paolo, è stata ancora una volta un flop. Il primo appuntamento la trasmissione ha registrato il 18% di share, con un testa a testa con la fiction Mediaset Buongiorno, mamma 2 (nella quale hanno recitato i due attori Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta. Tuttavia, gli ascolti sono via via calati sempre più. La settimana scorsa il prodotto ha registrato il 16% di share. Ieri, poi, ha dovuto contrastare il terremoto Pio e Amedeo (da sempre seguitissimi).

I due irriverenti comici pugliesi sono tornati ad animare la televisione italiana, dopo essere stati ospiti sia a Verissimo, il talkshow presentato da Silvia Toffanin (che è stata a sua volta a loro ospite ieri), sia ad Amici di Maria De Filippi, il talent show della moglie del compianto Maurizio Costanzo. Gli ospiti scelti da Pio e Amedeo sono stati i cantanti Zucchero Fornaciari, Elisa e Gigi D'Alessio - reduce dall'ultima edizione di The Voice Kids. Inoltre, abbiamo visto all'azione le conduttrici Michelle Hunziker, Silvia Toffanin e Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus, ma anche inviata al Festival di Sanremo per La Vita in Diretta, programma del presentatore Alberto Matano. Forse, proprio la comicità della coppia, insieme all'insieme di ospitate, ha fatto sì che il programma vincesse sull'altro. Ma passiamo ai numeri.

Su Rai 1, Loretta Goggi cala ancora rispetto ai dati precedenti. I telespettatori interessati alla sua Benedetta Primavera sono stati solo 2.481.000. Lo share registrato è, dunque, pari al 15.8%. Su Canale 5, anche perché Pio e Amedeo erano al loro esordio dopo diverso tempo di assenza dalle scene, hanno registrato una vittoria schiacciante sulla giurata di Tale e Quale Show. Felicissima Sera – All Inclusive ha tenuto ben 'incollati' al video 2.794.000 spettatori. Nel loro caso - e quindi lo share totalizzato è stato del 19.5%.

LEGGI ANCHE: “Pio e Amedeo? Peggio di Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri!”, cosa non è piaciuto ai fan di 'Felicissima sera'