carne di manzo ed equino listeria

Carne di manzo ed equino, nuovi lotti ritirati per rischio listeria: tutti i dettagli

Ancora lotti di carne ritirati per rischio contaminazione da listeria monocytogenes: ecco tutti i dettagli sulle segnalazioni del Ministero della Salute

Continuano i richiami di lotti di carne per rischio microbiologico. Proprio oggi, il Ministero della Salute ha riportato una serie di segnalazioni sul ritiro di lotti di carne di manzo e di equino a titolo precauzionale per la presenza della Listeria Monocytogenes. La Listeria Monocytogenes è un batterio, solitamente presente nell'acqua e nel terreno, che contamina gli animali e, di seguito, la carne di questi ultimi, che potrebbe essere messa in commercio. Inoltre, può contaminare anche frutta e ortaggi.

L'assunzione di alimenti contaminati da questo batterio può causare, nell'organismo umano, l'insorgere della listeriosi, e cioè l'infezione da listeria. Questa infezione causa, solitamente, delle gastroenteriti che portano i seguenti sintomi: mal di pancia, nausea, vomito, diarrea e febbre. Talvolta, anche se in rari casi, e principalmente nelle persone con sistema immunitario compromesso, il batterio può provocare malattie ben più gravi, come meningiti e meningoencefaliti. Questa forma, come specificato da Humanitas.it, è la cosiddetta 'forma invasiva' o 'sistemica', e può portare a conseguenze davvero gravi.

Prodotti a base di carne di manzo ed equino ritirati per rischio listeria: i dettagli sulle segnalazioni

Già in alcuni articoli precedenti, uno dei quali potete leggerlo cliccando sul link qui in basso, abbiamo riportato segnalazioni simili, pubblicate dal Ministero. Le prime due segnalazioni che vi riportiamo qui riguardano lo Sfilaccio di Manzo e lo Sfilaccio di Equino a marchio Coppiello Giovanni srl. Il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale questi due prodotti sono commercializzati è Rossato sas, mentre il nome del produttore è Coppiello Giovanni. Il marchio di identificazione è IT 1323 L CE, e lo stabilimento è sito a Vigonza, in provincia di Padova, ed esattamente in via Muggia, 2.

Per quanto riguarda lo Sfilaccio di Manzo, i lotti ritirati sono i seguenti: 2301088, 2301131, 2301136, 2301137, 2301138, 2301145, 2301147, 2301150, 2301151, 2301165, 2302031, 2302032, 2303024 e 23303030. La data di scadenza o termine minimo di conservazione di questi ultimi è fissata tra il 18 giugno 2023 e il 6 agosto 2023. Per quanto riguarda lo Sfilaccio di Equino, invece, sono stati ritirati tutti i lotti con scadenza tra il 2 giugno e il 13 agosto 2023. L'unità di misura delle unità di vendita di questi due prodotti è di 100 grammi atm.

Le altre due segnalazioni

Per quanto riguarda le altre due segnalazioni, si tratta dei lotti di Sfilaccio di Equino e Sfilaccio di Equino Top Selection. I marchi, la sede dello stabilimento, il nome del produttore, e il peso delle unità di vendita sono uguali alle segnalazioni riportate nel precedente paragrafo. Cambiano, però, il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale i prodotti sono commercializzati che, in questo caso, è Brunello. I lotti ritirati, per entrambi i prodotti segnalati in questo paragrafo, sono quelli con scadenza tra il 2 giugno e il 13 agosto 2023. I clienti che avessero acquistato tutti questi prodotti sono pregati di non consumarli e di restituirli al punto vendita per la restituzione o rimborso entro le date finali di scadenza segnate per ciascun lotto (6 agosto 2023 e 18 agosto 2023).

LEGGI ANCHE>>>Carne di manzo e bovino, nuovi lotti ritirati: segnalato rischio microbiologico