Bologna, sul distributore automatico compare un annuncio surreale: "Fate attenzione ai bicchieri, possono..."

All'Università di Bologna, su un distributore automatico di bevande calde, è comparso un annuncio surreale. Su un foglio scritto a penna, qualcuno ha chiesto agli avventori di "fare attenzione ai bicchieri".

Esiste un paese, nel mondo, dove c'è un distributore automatico ogni trenta persone. Si tratta del Giappone, che come prevedibile è al primo posto di questa speciale classifica. A differenza di altri paesi, in Giappone questi apparecchi sono letteralmente ovunque, sia nelle grandi città che nei paesini. Hanno un'importanza talmente grande per i suoi abitanti che non vengono vandalizzati praticamente mai e ogniqualvolta che c'è un malfunzionamento, vengono riparati nel giro di poche ore. Nel paese del Sol Levante vendono maggiormente bevande calde o analcoliche, snack e cibo da consumare in pochi bocconi.

E in Italia? Uno studio di CONFIDA ha messo in luce alcune statistiche interessanti. Nel 2021, comparto dei distributori automatici nel nostro paese ha un fatturato di 1,435 miliardi di euro. Si tratta di un deciso rimbalzo rispetto al 2020, anno in cui il settore era andato in forte crisi per via delle restrizioni anti-Covid. Non sorprende che la bevanda più consumata ai distributori sia il caffè: 2.2 miliardi di bicchierini sono stati consumati nei 12 mesi del 2021. Le macchinette, come noto, sono presenti negli uffici, nelle palestre, nelle scuole e nelle università. Proprio dall'Università Alma Mater di Bologna arriva una segnalazione esilarante riguardante un distributore automatico "difettoso".

"Fate attenzione ai bicchieri"

Come sanno bene i fan di Harry Potter, ne 'La pietra filosofale', Albus Silente pronunciò una frase che è rimasta scolpita nell'immaginario comune: "Tenete d'occhio le scale, a loro piace cambiare". Una versione leggermente modificata è stata scritta da qualcuno, a penna, su un foglio poi incollato su un distributore di bevande calde a Bologna. La segnalazione arriva da 'Scritte ignoranti Bologna', pagina Instagram seguitissima che raccoglie materiale divertente dal capoluogo emiliano.

"Attenzione: la macchina spara i bicchieri senza bloccarli. Conviene tenerli con le mani, perché si ribaltano". Un messaggio surreale, seppur chiarissimo nella forma. Il momento del caffè dovrebbe essere di relax, eppure in questo distributore dell'Alma Mater, bisogna "tenere con le mani" i bicchieri, perché il distributore "li spara". Momenti altissimi, non c'è dubbio. La speranza degli studenti, dei professori e dei lavoratori dell'ateneo bolognese è che il problema venga riparato il prima possibile, per evitare spiacevoli sorprese.

LEGGI ANCHE: Al Tribunale compare un cartello 'ufficiale' che ha dell'assurdo: "Tenete chiusa la porta, altrimenti..."