Ascolti tv, terremoto finale 'Il Commissario Ricciardi': 'Tre Sorelle' avrà retto contro la fiction con Lino Guanciale?

Ieri sera in onda l'ultima puntata de Il Commissario Ricciardi su Rai 1 e il film Tre Sorelle su Canale 5. Chi ha vinto agli ascolti?

Ogni giorno la società Auditel si occupa di rilevare gli ascolti televisivi, ovvero il numero di persone che hanno guardato un determinato programma nelle 24 ore precedenti. Esiste poi anche lo share, ossia la percentuale media di utenti che sintonizzati davanti al piccolo schermo nel medesimo momento hanno scelto di vedere un prodotto piuttosto che un altro. I dati, per ogni rete, sono fondamentali per comprendere il gusto del pubblico e regolare, di conseguenza, cosa mettere in onda. I due poli che prenderemo in esame in quest'articolo sono la Rai e la Mediaset, entrambi appartenenti alla televisione generalista.

Ieri in onda sui due canali più importanti, Rai 1 e Canale 5, due prodotti molto differenti. Il primo polo ha infatti proposto Il Commissario Ricciardi 2, fiction con protagonista l'attore Lino Guanciale nei panni di Luigi Alfredo Ricciardi. Chi ha preferito il gruppo timonato da Pier Silvio Berlusconi, invece, ha avuto l'occasione di vedere Tre Sorelle, un film con quattro interpreti di straordinario talento: Serena Autieri, Chiara Francini, Rocio Munoz Morales e Giulia Bevilacqua.

Il Commissario Ricciardi o Tre Sorelle? Chi ha fatto più ascolti tra Rai e Mediaset

Su Rai 1 ieri è stato trasmesso l'episodio finale de Il Commissario Ricciardi, serie articolata in quattro appassionanti puntate. Luigi Alfredo è riuscito, dopo ampie peripezie e una ferita che l'ha condotto dritto dritto in ospedale, a dichiarare il suo amore alla dirimpettaia Enrica Colombo (interpretata da Maria Vera Ratti). Questo ha comportato una conclusione degna di nota, almeno per i fan, che si sono riversati sui social per commentare il tutto in maniera entusiastica. Ma ciò sarà bastato a sconfiggere Tre Sorelle?

Tre Sorelle è un film del regista Enrico Vanzina che racconta di come tre congiunte partano per un viaggio al fine di cambiare la loro vita. Una commedia semplice, senza troppe pretese, ma che riesce ugualmente a regalare dei momenti di spensieratezza, quelli che i telespettatori ricercano nell'istante in cui la sera accendono la televisione per farsi scivolare addosso i momenti pesanti della giornata. Tuttavia, i prodotti seriali negli ultimi periodi risultano sempre più forti rispetto ai 'singoli'.

Così, Il Commissario Ricciardi, nella serata di ieri, martedì 21 marzo ha appassionato ben 3.596.000 spettatori corrispondenti al 20.9% di share. Un risultato buono, certo, ma non ottimo come altre fiction del primo polo televisivo italiano. Tre Sorelle, essendo una prima tv non se l'è comunque cavata male. Canale 5 è la rete scelta da 1.974.000 spettatori che hanno rappresentato l'11.8% di share. Tutto sommato, la sfida tra Rai e Mediaset è ancora aperta, anche perché nel weekend i dati cambiano molto grazie alla conduttrice Maria De Filippi e ai suoi show.

LEGGI ANCHE: Il Commissario Ricciardi, fan furiosi per il finale di stagione: "Lino Guanciale lancia un messaggio sbagliatissimo"