Milano

Manifestazione Milano, città paralizzata: "Ma non si poteva fare di sabato?". Quali strade evitare per saltare il traffico

E' in corso in queste ore a Milano la manifestazione nazionale in occasione della 28esima Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie: città paralizzata dal traffico, Corso Venezia impraticabile

Sono migliaia i cittadini e le cittadine che dalla Lombardia e da tutta Italia si sono mobilitati questa mattina per prender parte alla manifestazione organizzata a Milano dall'associazione fondata da Don Luigi Ciotti, Libera, e da Avviso Pubblico. L'occasione è quella della 28esima Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie: sfilano in corteo tutti coloro che hanno a cuore la sacrosanta causa, ma anche, e purtroppo, i parenti degli uomini, delle donne e dei bambini che hanno perso la vita per mano dei criminali appartenenti alle sanguinarie associazioni criminali italiane. La manifestazione di oggi, martedì 21 marzo, vede una nutrita partecipazione di cittadini comuni, ma anche dei personaggi politici più in vista del capoluogo lombardo e della scena politica nazionale.

In Corso Venezia, luogo di ritrovo dei manifestanti, si è presentato il sindaco di Milano, Beppe Sala, e spicca la presenza della appena eletta segretaria del Pd, Elly Schlein. La leader dem si è unita al corteo (diretto verso il Duomo) in San Babila.
Una causa, dicevamo, importantissima e di straordinaria urgenza. Tuttavia la manifestazione sta creando non pochi disagi, in queste ore, in città. Sono migliaia i cittadini milanesi rimasti per ore imbottigliate nel traffico che sta paralizzando le principali vie del centro di Milano.
Oltre il già citato Corso Venezia, le strade e le zone in queste ore chiuse per consentire il passaggio del corteo sono le seguenti:

  • Porta Venezia
  • Piazza San Babila
  • Corso Matteotti
  • Piazza Meda
  • Via Catena
  • Piazza della Scala
  • Via Santa Margherita
  • Via Mengoni
  • Piazza Duomo

Sconsigliamo, dunque, tutte le strade immediatamente vicine a quelle sopraelencate.

La manifestazione a Milano in corso in queste ore: migliaia di cittadini in strada, altissima l'adesione di giovani e studenti

Manifestazione Milano, modifiche anche ai trasporti

Oltre alle strade chiuse, variazioni ci sono state anche sul fronte mezzi di trasporto.
La stazione della metropolitana Duomo sarà chiusa fino alle 14 circa, con i treni di M1 e M3 che salteranno la fermata. In alternativa alla stazione Duomo i cittadini potranno recarsi presso le seguenti stazioni: Centrale, Loreto e Cadorna per cambiare linea. Per raggiungere la piazza si consiglia di scendere a Cordusio, San Babila, Montenapoleone o Missori.

"Ma questa manifestazione non si poteva fare di sabato?", chiedono molti utenti che in questi minuti stanno pubblicando sui social foto che li ritraggono nel traffico. La risposta è no, dal momento che l'occasione della Giornata della Memoria per le Vittime di mafia cade proprio oggi.

LEGGI ANCHE >>> Milano, influencer mostra il 'negozio' del tribunale dove acquistare abbigliamento di lusso a prezzi stracciati