Lino Guanciale Alfonso Signorini

Ascolti tv, Lino Guanciale annienta Alfonso Signorini: i numeri della vittoria schiacciante de 'Il Commissario Ricciardi'

Gli ascolti di ieri hanno visto lo 'scontro' tra Lino Guanciale e Alfonso Signorini. Il Grande Fratello VIP perde: ecco con che numeri

Tutti i giorni la società Auditel si occupa di scoprire i dati di ascolto della televisione e lo share, ossia la percentuale di persone che in un preciso momento della giornata, hanno preferito guardare una trasmissione piuttosto che un'altra. Prendendo in esame solo ed esclusivamente il piccolo schermo accessibile a tutti senza un pagamento extra (quindi escludendo i colossi dello streaming e Sky e Dazn), e le due reti fondamentali - cioè Rai 1 e Canale 5, la vittoria della prima sulla seconda è stata schiacciante. La fiction Il Commissario Ricciardi batte il reality show Grande Fratello VIP 7. Ma con che numeri ciò è avvenuto?

Il Grande Fratello VIP 7 proprio non ce la fa: Lino Guanciale e il suo Commissario Ricciardi sulla cresta dell'onda

Lino Guanciale è uno degli attori maggiormente sulla cresta dell'onda in questo periodo. Reduce da La Porta Rossa su Rai 2, è tornato sulla rete principale della televisione di Stato con Il Commissario Ricciardi, raccogliendo larghi consensi, nonostante qualche critica mossa alla regia e al personaggio che sembra ancora troppo timido nei confronti della protagonista femminile Enrica. Ad ogni modo, la penultima puntata andata in onda ieri è piaciuta particolarmente e stasera tutti attendono la chiusura della serie.

Il Grande Fratello VIP si accinge alla sua fase finale. Ieri per il programma del conduttore Alfonso Signorini ci sono state clamorose sorprese: in particolare, Antonella Fiordelisi è uscita dal reality in maniera inaspettata (si è poi scoperto che il 'merito' è stato di sua madre che ha chiesto di non votarla per farla rimanere). Intanto, altri momenti iconici sono stati quelli che hanno svelato la terza finalista dopo Oriana Marzoli e Micol Incorvaia, Giaele De Donà. Proprio lei ha ricevuto una bellissima sorpresa da sua madre e sua nonna. Ma tutto questo sconquasso non è bastato. Il direttore di Chi ha perso agli ascolti, malgrado la percentuale di share sia stata superiore a quella de Il Commissario Ricciardi. Com'è possibile?

Ebbene, lo share dipende anche dalla durata di uno show. Così, malgrado Il Commissario Ricciardi abbia fatto il 20.9% di share ha collezionato ben 3.756.000 spettatori. Un milione in più rispetto al Grande Fratello VIP che ha interessato solo 2.671.000 spettatori corrispondenti al 21.6% di share. A far salire la percentuale, infatti, è solo ed esclusivamente il fatto che il reality finisca a tarda notte, rispetto alla fiction Rai che, malgrado l'inizio ritardato da I Soliti Ignoti del conduttore Amadeus, non tiene incollate le persone allo schermo fino a tarda notte. Ancora una volta, insomma, Alfonso Signorini è stato 'annientato' da Lino Guanciale. Se lo smacco non è tanto, probabilmente, è dovuto anche al fatto che la finale del format Mediaset è ormai vicina. A breve arriverà L'Isola dei famosi.

LEGGI ANCHE: Il Commissario Ricciardi, commenti cattivi e recensioni perplesse sulla fiction con Lino Guanciale: "Una delusione dietro l'altra"