Spunta un'offerta di lavoro davvero bizzarra: l'impiego ha a che fare con gli orsi

Dipartimento di Stato della selvaggina e dei pesci del New Mexico ha pubblicato un annuncio di lavoro veramente particolare.

Si sa che, per sbarcare il lunario, da quando mondo e mondo, la gente ha usato la fantasia e l’improvvisazione, inventandosi dei veri e propri mestieri praticamente dal nulla. Non bisogna perciò sorprendersi se lo spirito di iniziativa imprenditoriale dell’essere umano talvolta partorisca dei lavori veramente bizzarri. Se però la proposta di un lavoro “particolare” proviene da un’Autorità governativa, il fatto è destinato a fare scalpore.

La notizia è che il Dipartimento della selvaggina e dei pesci del Governo del New Mexico sta cercando di assumere degli "abbracciatori di orsi professionisti". L’orso è l’animale simbolo dello Stato.

La bizzarra offerta di lavoro: si cercano abbracciatori di orsi professionisti

Il Dipartimento, attraverso un simpatico quanto serio post su Facebook, ha annunciato la scadenza del termine per la presentazione della domanda per la selezione della prossima classe di agenti ed ufficiali di conservazione della natura, questa è la figura professionale ricercata. L’annuncio di lavoro precisa che i titoli richiesti ai candidati sono rappresentati dal possesso di una laurea in scienze biologiche, scienze della polizia o forze dell’ordine, conservazione delle risorse naturali, ecologia o campi correlati. Occorrono però altri requisiti, difatti è previsto che si debba “avere la capacità di fare escursioni in condizioni faticose, avere il coraggio di strisciare in una tana di orsi e avere fiducia nei tuoi colleghi per tenersi al sicuro durante le operazioni”.

Il post pubblicato dall’Istituzione statale include anche eloquenti foto di ufficiali di conservazione della natura che tengono stretti in braccio cuccioli di orso. Naturalmente, le mansioni dell’ufficiale di conservazione vanno oltre al compito di coccolare gli orsi, infatti includono, tra l’altro, la responsabilità di far rispettare le leggi di tutela della selvaggina e della fauna ittica, di istruire le persone sulla gestione della fauna selvatica e l’eventuale messa in sicurezza di animali problematici.

L'offerta di lavoro bizzarra: si cercano abbracciatori di orsi
L'offerta di lavoro bizzarra: si cercano abbracciatori di orsi

L'insolita iniziativa del Governo che offre lavoro come abbracciatore di orsi

L’iniziativa del Governo del New Mexico è parte integrante di un progetto di ricerca che si svolge nella parte settentrionale dello Stato e, sempre in base a quanto si legge nel post, promette ai candidati di avere una importante “esperienza di vita” avendo cura di precisare che "non tutto il lavoro sul campo delle forze dell'ordine è così affascinante". L’insolito post governativo, inoltre, nel mettere in guardia dall’introdursi strisciando nelle tane degli orsi o dal proporre loro del cibo, aggiunge con un tono che appare vagamente minaccioso: "Se lo fai, i nostri ufficiali dovranno fare una chiacchierata con te". Per chi fosse interessato, il dipartimento accetta le domande online per tirocinanti degli ufficiali di conservazione fino al prossimo 30 marzo.

LEGGI ANCHE: Ferrovie dello Stato offre lavoro in Lazio: assunzioni a tempo indeterminato. Requisiti e dettagli sullo stipendio