Francesco Bagnaia, pilota del team Ducati e campione del mondo in carica della MotoGP, ha parlato dell'inizio della nuova stagione in un'intervista concessa al sito ufficiale della massima categoria di moto da corsa
Il momento che tutti i fan delle due ruote aspettavano sta per arrivare. Mancano, infatti, solo quattro giorni all'inizio del primo Gran Premio del Motomondiale 2023: venerdì 24 marzo, i piloti motociclistici più amati di sempre accenderanno i motori per la prima volta in quella che sarà la stagione della MotoGP più lunga di sempre. Per la prima volta, infatti, si disputeranno ben 21 Gran Premi e, inoltre, quest'anno debutteranno anche le gare sprint, che si terranno ogni sabato e che, a differenza della Formula 1, assegneranno punti per la classifica generale.
E se la Ferrari non sembra aver iniziato al meglio il nuovo Campionato mondiale di Formula 1, la stagione di quella che è, ormai, diventata la scuderia motociclistica italiana per eccellenza sembra promettere molto bene. I test pre-inizio di stagione di Sepang e di Portimão hanno visto, infatti, il trionfo della Ducati. Sia il team principale che i piloti delle altre squadre su moto Ducati, infatti, hanno raggiunto ottimi risultati, occupando quasi tutti i primi dieci posti di ciascuna prova disputata. Anche un'altra scuderia italiana ha dimostrato di essere in forma nei due test sopracitati e promette davvero bene: parliamo, ovviamente, di Aprilia.
MotoGP: le dichiarazioni di Francesco Bagnaia nella Giornata Internazionale della Felicità
A 4 giorni dall'inizio della stagione nell'Autodromo di Portimão, in Portogallo, sulla pagina Twitter ufficiale della MotoGP è stato pubblicato un simpatico video. In questo video, i piloti hanno rivelato cosa li rende più felici dell'inizio di questo nuovo 'anno motociclistico'. Oggi si festeggia, infatti, la Giornata Internazionale della Felicità, e per celebrare questo importante evento, istituito nel 2012 dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, anche i beniamini delle due ruote hanno voluto parlare di questo splendido sentimento. Tra questi, naturalmente, anche i piloti del team Ducati, Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini.
It’s #InternationalHappinessDay and it’s also the beginning of our first race week! Coincidence? We think not! 😁
Find out why the #MotoGP riders are happy to start your day off right! 😍 #SprintingInto2023 pic.twitter.com/2IdxeCtTM7
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) March 20, 2023
"Sono felice perché il Numero 1 è finalmente tornato sulla pista di MotoGP" ha dichiarato il campione del mondo in carica. 'Pecco', come viene affettuosamente chiamato da tutti, ha, infatti, deciso di cambiare il numero di gara della sua moto dal 63 all'1. Questa è una possibilità che tutti i Campioni mondiali hanno, ma che non era stata applicata dai piloti in questione da diversi anni. Enea Bastianini, che ha sostituito Jack Miller come compagno di Bagnaia nel team Ducati Lenovo, ha parlato proprio di questo. "Sono felice perché sono un pilota di MotoGP ufficiale del team Ducati" ha dichiarato. Il ventiseienne di Rimini debutterà ufficialmente in divisa 'rosso Ducati' proprio venerdì, dopo averla già indossata nei test pre-stagione. Chiaramente, non vediamo l'ora di vedere il nuovo team debuttare nel primo Gran Premio di stagione.
LEGGI ANCHE>>>Ducati, c'è preoccupazione nonostante il trionfo di Francesco Bagnaia a Portimão: "Ecco quello che può succedere"