lunedì, Marzo 27, 2023
HomeEconomiaConcorsi e BandiFerrovie dello Stato, al via nuove assunzioni in Toscana: selezione aperta ai...

Ferrovie dello Stato, al via nuove assunzioni in Toscana: selezione aperta ai diplomati

Al via nuove assunzioni a tempo indeterminato in Toscana: ecco come candidarsi per la posizione presso il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca Operatori addetti alle attività di manovra e condotta ferroviaria (abilitati oppure con Licenza) da assumere a tempo indeterminato. I candidati vincitori saranno inseriti in Mercitalia Shunting and Terminal S.r.l. e lavoreranno in Toscana. Mercitalia Shunting and Terminal S.r.l. è una società che opera nel trasporto di merci su rotaia, e impiega circa 1.800 dipendenti. Attiva su tutto il territorio, ha un ruolo importantissimo nel trasporto delle merci, ma anche nella progettazione e costruzione di raccordi ferroviari e nella gestione di reti ferroviarie.

Una posizione lavorativa presso quest'azienda, pertanto, è decisamente rinomata e utile per lo sviluppo del settore ferroviario. In particolare, i candidati assunti si occuperanno di effettuare l'unione e il distacco dei veicoli ferroviari, nonché di predisporre l'instradamento dei veicoli ferroviari. In aggiunta, comanderanno i movimenti di manovra ed effettueranno la trazione dei veicoli ferroviari. Infine, si occuperanno di eseguire tutte le operazioni, tra quelle che sono previste per la propria mansione dalla normativa vigente, nonché dalle disposizioni e dalle prescrizioni del Gestore Infrastruttura.

Ferrovie dello Stato assume in Toscana a tempo indeterminato: ecco tutti i dettagli e i requisiti

Il titolo di studio richiesto è un diploma di maturità, e preferibilmente a indirizzo tecnico. Inoltre, si richiede anche il possesso dell'abilitazione ferroviaria (PDTA – Preparazione del Treno di tipo A o Licenza), nonché la disponibilità a lavorare su turni h24, nonché la disponibilità alla mobilità territoriale. Inoltre, si richiede il possesso dei requisiti fisici previsti per il ruolo. In particolare, la verifica dei requisiti fisici per il ruolo oggetto della ricerca, sarà parte integrante dell'iter di selezione che verrà svolto per l'assunzione dei candidati. Si richiedono, altresì, alcune soft skills come l'orientamento al cliente, la precisione, la proattività e il teamworking.

La Toscana è una delle regioni più affascinanti d'Italia. È nota per la varietà dei suoi paesaggi: dalle meravigliose spiagge e dalle acque cristalline della Maremma, fino alle verdissime campagne in collina, dove è possibile percorrere itinerari di vario genere e di grande fascino. C'è, poi, la grande Arte del capoluogo, Firenze, e di Pisa e, in generale, le prelibatezze culinarie che si trovano ovunque nella regione del Centro Italia. Una regione che, dunque, è adatta a tutti i tipi di cittadini. Specifichiamo che il lavoro sarà organizzato su turni, che saranno determinati nel corso del tempo. Le candidature possono essere inviate unicamente online. Per avere ulteriori informazioni sulla posizione ricercata e sui requisiti, nonché per inviare la vostra candidatura, vi consigliamo di cliccare qui. La data di scadenza per l'invio delle domande è fissata al 27 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi in Toscana, assunzioni a tempo indeterminato in uno splendido comune: stipendio e requisiti