Batman, un rarissimo fumetto finisce all'asta: la vendita è stimata intorno ai 1,5 milioni

Il rarissimo numero 1 del fumetto di Batman potrebbe essere venduto all'asta per una cifra stimata di oltre 1,5 milioni.

Il mondo del collezionismo appassiona sempre più persone. Esistono dei veri e propri cimeli, oggetti rarissimi che ritrovarsi tra le mani è una fortuna (che non sempre è consapevoli di avere). Alcuni possono difatti valere davvero tantissimi soldi. Molte volte queste rarità così preziose vengono scambiati in circuiti ristretti di collezionisti o messe all'asta, spingendo gli appassionati a provare ad accaparrarseli, rilanciando con offerte che possono raggiungere qualsiasi cifra. Sicuramente ci sarà una bella gara per aggiudicarsi il rarissimo fumetto del debutto di Batman che verrà messo prossimamente all'asta.

Il rarissimo fumetto di Batman finisce all'asta: potrebbe essere venduto per oltre 1,5 milioni

Una rara copia originale di Detective Comics #27 – il debutto di Batman del 1939 – è stata messa all'asta e l'offerta finale potrebbe avvicinarsi al prezzo record di $ 1,74 milioni. Le offerte online per l'ambito pezzo di storia del fumetto sono iniziate a solo $ 1 l'8 marzo attraverso Heritage Auctions. L'offerta più alta è già arrivata a $ 612.000 a partire dal primo pomeriggio di venerdì. L'asta terminerà il 30 marzo tramite offerte dal vivo a Dallas.

Ted VanLiew, proprietario di Super World Comics a Holden, Massachusetts, autorevole fonte in materia, ha detto che il pezzo è ricercatissimo e che pertanto il prezzo di vendita potrebbe essere da record, definendo l'ipotesi che si raggiungano i 1,5 milioni assolutamente plausibile. Esisterebbero due fumetti ritenuti fondamentali nel mondo del collezionismo: Action Comics #1 del 1938, il primo Superman, che ha dato il via alla mania dei supereroi, e poi Detective Comics #27, uscito l'anno successivo.

Il fumetto del debutto di Batman potrebbe essere venduto all'asta per una cifra intorno agli 1,5 milioni
Il fumetto del debutto di Batman potrebbe essere venduto all'asta per una cifra intorno agli 1,5 milioni

La storia di Batman

Detective Comics #27 ha conquistato il suo rango nella fumettistica, attraverso la storia del giovane orfano miliardario Gotham City, Bruce Wayne, che divenuto adulto decide di vestire i panni del supereroe Batman che si batte nell'anonimato per debellare il crimine dalla sua città. Questa battaglia di giustizia è anche l'occasione per scoprire gli assassini dei suoi genitori.

Un'altra copia di Detective Comics #27 ha già raggiunto la cifra record di 1,74 milioni di dollari a maggio. Superman No. 1, è stato invece venduto per la somma da capogiro di $ 5,3 milioni in una vendita privata del 2022. Attualmente detiene il record per il fumetto più pagato della storia.

LEGGI ANCHE: Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi, quali saghe del manga coprirà la trama del nuovo gioco? La risposta più plausibile