Dei ladri hanno rubato un carico davvero inverosimile. Cosa è successo dopo il furto.
Ci sono dei furti e delle rapine che si risolvono con delle vere e proprie imprese per i malviventi protagonisti, qualcuna destinata a rimanere nella storia del crimine perché particolarmente azzardate o per il bottino straordinariamente ricco. Ci sono poi rapine che ricordiamo per la loro assurdità... E non sono quelle della Banda Bassotti. Un caso di cronaca sta difatti facendo parlare molto nelle ultime ore poiché i ladri hanno mostrato interesse per qualcosa di veramente insolito.
Cosa hanno rubato i ladri di veramente insolito
Il caso è avvenuto in Spagna. La polizia ha arrestato una banda di ladri che operava nella zona rurale dopo essersi allontanata con oltre 19 tonnellate di olive, secondo quanto raccontato dalle autorità locali. Il gruppo ha rapinato sei fattorie nella regione di Las Vegas, al di fuori della capitale Madrid. Sedici persone sono state arrestate e altre cinque indagate dalla polizia nazionale. La polizia ha dichiarato circa il furto: "La Guardia Civil ha arrestato e indagato 21 persone dietro il furto di 17,500 chilogrammi [38580 libbre] di olive nella regione di Las Vegas".
Un'indagine sui furti di olive è iniziata a gennaio dopo che un agricoltore ha riferito che oltre 18,500 libbre di olive erano state rubate dalla sua terra. Le autorità hanno collegato così l'incidente ad altre segnalazioni nell'area dei furti che coinvolgevano quantità significative di olive. Poi, a febbraio, la polizia ha scoperto cinque persone che trasportavano più di 300 libbre di olive in pieno giorno che non avevano acquistato regolarmente.
Le autorità hanno fatto irruzione in due frantoi nelle regioni di Toledo e Guadalajara e hanno arrestato i responsabili. Gli arrestati, di età compresa tra i 20 e i 57 anni, hanno una serie di accuse a loro carico tra cui furto, frode e ricettazione. Gli investigatori hanno scoperto documenti che provano lo scambio di oltre 19 tonnellate di olive rubate e sequestrato diversi serbatoi contenenti più di 1,500 galloni di olio d'oliva.

Cosa potrebbe aver spinto i ladri a rubare le olive
I prezzi delle olive e dell'olio d'oliva sono saliti alle stelle dopo la grave siccità dello scorso anno, minacciando l'offerta mondiale. In Spagna, che fornisce l'80% dell'olio d'oliva mondiale, i raccolti sono diminuiti del 50%, rendendola la peggiore stagione degli ultimi 15 anni.
Un produttore di olio d'oliva ha previsto che non ci sarà olio d'oliva disponibile nel quarto trimestre di 2023. Altri problemi che interessano l'industria includono un batterio che uccide l'olivo insieme a problemi di produzione legati al COVID e problemi di approvvigionamento derivanti dalla guerra in corso in Ucraina.
LEGGI ANCHE: Napoli, ladri di scooter filmati durante un 'colpo': questo video li ha incastrati