giovedì, Marzo 23, 2023
HomeCronaca e PoliticaDue piloti sospesi dopo essere diventati virali sul web: cosa hanno fatto...

Due piloti sospesi dopo essere diventati virali sul web: cosa hanno fatto di così grave

Due piloti sono stati sospesi dopo che alcune foto che li ritraevano sono diventate virali sul web. Che cosa hanno fatto di così grave per meritare la sospensione.

Pilotare un areo comporta la responsabilità della vita di moltissime persone. Anche avendo a disposizione i più avanzati dispositivi elettronici di sicurezza ed assistenza al volo un pilota ha l'obbligo di essere sempre estremamente attento e concentrato sul suo lavoro. Certo è comprensibile che tante ore di volo possano portare il pilota ad avere la necessità di una pausa. Proprio una pausa è stata il motivo per il quale due piloti sono stati sospesi dal loro incarico.

Due membri della compagnia aerea indiana SpiceJet sono infatti finiti nei guai per aver fatto una pausa caffè e brioche. Il momento di relax nella cabina di pilotaggio è stato immortalato da uno scatto poi diventato virale sul web. E' stata proprio la foto diventata virale ad incastrarli. L'immagine della tazza di caffè scoperta appoggiata in equilibrio molto precario a ridosso delle leve di comando dell'aeromobile ha colpito il popolo della rete.

Ha fatto il giro del web la foto di due piloti che prendono il caffé in volo
Ha fatto il giro del web la foto di due piloti che prendono il caffé in volo

La foto diventata virale sul web dei due piloti che prendono il caffé ha portato alla loro sospensione

Gli esperti di aviazione inorriditi hanno fatto notare che se la tazza si fosse ribaltata e il caffè fosse fuoriuscito, i sistemi elettronici di controllo dell'aereo avrebbero potuto subire dei danni. Mohan Ranganathan, un esperto di sicurezza aerea che ha condiviso la foto, ha twitatto "Il piedistallo centrale non è un tavolo. Anche con la minima turbolenza il caffè può riversarsi sui componenti elettronici, sporcando i sistemi. Questo è un atto criminale".

L'immagine che ha spopolato sul web non mostra i volti del capitano e del primo ufficiale, ma non lascia dubbi sulla loro pericolosa imprudenza. Il bicchiere di carta marchiato SpiceJet è appoggiato in bilico sulla console mentre i due ufficiali tengono in mano pasticcini fritti chiamati gujiya. Il tutto si è svolto durante un volo interno da Delhi alla città nord-orientale di Guwahati mentre volavano a 37.000 piedi, come riferito dal Times of India. Le autorità dell'aviazione civile indiana hanno chiesto alla compagnia aerea di avviare un procedimento disciplinare per i due piloti coinvolti nell'episodio, che sono stati prontamente sospesi e sono in attesa dell'inchiesta. Prendere un caffé al volo gli è quindi costato molto caro!

LEGGI ANCHE: L'aereo parte con due ore di ritardo, il motivo è davvero assurdo: c'entrano due assistenti di volo