domenica, Marzo 26, 2023
HomeCronaca e PoliticaStriscia la Notizia, scuola 'cade a pezzi': Angelica Massera svela quello che...

Striscia la Notizia, scuola 'cade a pezzi': Angelica Massera svela quello che sono costretti a fare gli studenti

Angelica Massera, inviata di Striscia la Notizia, ha fatto luce su quello che accade in una scuola superiore italiana

Come ogni giorno, dal lunedì al sabato, anche ieri sera è andata in onda la puntata quotidiana di Striscia la Notizia, nota trasmissione targata Mediaset. Tra i servizi trasmessi nel corso della puntata del programma, condotto da Gerry Scotti e Francesca Manzini, quello di Angelica Massera ha davvero sconvolto i telespettatori. La brava inviata romana ha accolto la segnalazione di 1.400 studenti di una scuola campana, che da ben dieci mesi sono costretti a vivere una situazione tremenda.

L'inviata si è recata a Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, per far luce su quello che stanno vivendo gli studenti dell'Istituto Superiore Statale "Guglielmo Marconi". Molti di questi si sono presentati all'esterno della scuola. Una di loro ha spiegato che la scuola è chiusa da ben dieci mesi e che, quindi, gli alunni non possono accedervi. "L'Istituto Professionale 'Guglielmo Marconi' di Giugliano in Campania stava cadendo a pezzi, ed è per questo che è stato giudicato completamente inagibile. Dopo tanti anni, sono stati disposti dei lavori di ristrutturazione, e non si sa quando riaprirà" ha raccontato la Massera.

Striscia la Notizia: il servizio di Angelica Massera

Gli studenti sono, per questo, stati costretti a cambiare completamente i ritmi e i programmi giornalieri, per poter frequentare, ugualmente, la scuola. "Noi, 1.400 studenti, siamo ospiti in altre quattro scuole del territorio giuglianese. Siamo costretti a orari pomeridiani, che chiamerei addirittura serali, perché entriamo alle 14.30 e usciamo alle 18.15 di sera" ha dichiarato uno di loro. Un'altra ha manifestato il proprio disagio, dicendo: "Non abbiamo più tempo per noi, uno spazio personale. Siamo a scuola il pomeriggio e non possiamo più uscire con gli amici".

Le condizioni attuali dell'Istituto. (Fonte: Striscia la Notizia).

A questo punto, è intervenuta anche la Dirigente della scuola, Giuseppina Nugnes, mostrando il suo completo supporto nei confronti degli alunni. "Sono ragazzi eccezionali. Ragazzi che hanno subito tanto in quest'anno scolastico, sono stati costretti a soli turni pomeridiani. Stanno proseguendo un corso non regolare di studi. Dobbiamo garantire loro un corso regolare di studi. Siamo in attesa, stiamo aspettando" ha dichiarato.

L'inviata si è, pertanto, recata presso la sede del Comune per avere maggiori informazioni e per capire se, presto, si potrà mettere la parola 'fine' a questo problema. Il Sindaco di Giugliano in Campania, Nicola Pirozzi, ha condiviso con l'inviata una buona notizia. "Come Comune, ho dato la disponibilità a un immobile storico al centro di Giugliano, per un'eventuale messa lì dell'Istituto Marconi. Occorrono, però, i lavori. L'unica cosa che posso fare è sollecitare per accelerare l'iter" ha dichiarato. Attendiamo aggiornamenti, con la speranza che si risolva tutto presto.

LEGGI ANCHE>>>Striscia la Notizia, progetto costato 33 milioni è ora completamente abbandonato: il servizio di Angelica Massera a Roma