Festival di Sanremo, è ancora bufera: "Sequestrate gli stipendi di Amadeus e Chiara Ferragni!". Cosa sta succedendo

Il clamoroso attacco della Codacons contro la Rai: l'associazione a difesa dei consumatori chiede che il presentatore dell'ultimo Festival di Sanremo, Amadeus, e l'imprenditrice digitale, Chiara Ferragni, restituiscano il compenso guadagnato durante la kermesse in Liguria

"Sequestro immediato dei compensi riconosciuti dalla Rai ad Amadeus, Chiara Ferragni e ai dirigenti responsabili del Festival di Sanremo". Questo l'ultimo, durissimo attacco che la Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) sferra contro l'ultima edizione dell'evento mediatico dell'anno.
E' ancora bufera, quindi, sul Festival di Sanremo, seguitissima kermesse che poco più di un mese fa ha riscosso un grandioso successo di pubblico. Il Festival, che ha visto trionfare Marco Mengoni con il brano Due vite, torna quindi al centro delle polemiche per il caso relativo alla presunta pubblicità occulta che, come alcuni hanno criticato, il presentatore Amadeus avrebbe fatto al social network Instagram.

Supportato da Chiara Ferragni, l'imprenditrice digitale più famosa d'Italia che su Instagram ha fatto la sua fortuna (è seguita da ben 29 milioni di persone), il conduttore (tutte le sere in onda su Rai 1 con I Soliti Ignoti) ha creato in diretta il suo account Instagram, e in pochi istanti si è guadagnato il follow di decine di migliaia di italiani.
Oggi arriva la svolta: l'Agcom ha accolto l’esposto presentato lo scorso 17 febbraio da Codacons e Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi avviando un procedimento sanzionatorio verso la Rai per presunta pubblicità occulta a Instagram nel corso del Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo, l'ultimo attacco della Codacons: le dure richieste dell'associazione in difesa dei consumatori

In particolare nell’esposto le due associazioni chiedevano all’Autorità per le comunicazioni di “effettuare tutte le verifiche del caso al fine di accertare se vi sia stata pubblicità occulta o indiretta del social Instagram durante il Festival di Sanremo, di verificare se i conduttori Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni abbiamo percepito emolumenti economici da Instagram o da piattaforme ad esso collegate, per pubblicizzare in maniera indiretta ed occulta il social”.

A seguito dell’apertura del procedimento da parte dell’Agcom, Codacons e Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi hanno deciso di presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Roma e alla Corte dei Conti, chiedendo il sequestro immediato dei compensi riconosciuti dalla Rai ad Amadeus, Chiara Ferragni, e dirigenti responsabili del Festival di Sanremo. Questo perché, nel caso dovesse essere elevata una sanzione alla Rai, gli autori materiali della pubblicità occulta ad Instagram e chi non è intervenuto immediatamente per evitare l’illecito, dovranno risarcire di tasca proprio i danni erariali prodotti alla Rai e quindi ai cittadini che finanziano l’azienda attraverso il canone.

LEGGI ANCHE >>> Mutui, rincari fino a 3.600 euro annui: cosa deve fare chi vuole comprare casa? Parla il presidente Codacons