Concorso pubblico in Lombardia, indetto un nuovo bando per l'assunzione di diplomati: stipendio e requisiti

Al via un nuovo concorso pubblico in Lombardia: le assunzioni sono a tempo indeterminato. Ecco tutti i dettagli

Il Comune di Caprino Bergamasco ha indetto un bando per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un istruttore amministrativo, da destinare al settore economico-finanziario-amministrativo. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1. Lo stipendio lordo mensile corrispondente è di circa 1.800 euro, che equivalgono a circa 1.400 euro netti. A questi, si aggiunge anche la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di maturità quinquennale, che consente l'accesso all'Università, conseguito presso l'istituto tecnico del Settore Economico, nell'indirizzo "Amministrazione, finanza e marketing (B1)". Sono ammessi anche i diplomi di ragioniere programmatore, ragioniere, perito commerciale, perito aziendale ed equipollenti. Sono, altresì, ammessi titoli di studio superiori assorbenti, come una Laurea in Scienze dell'economia e della gestione aziendale. Il bando richiede anche il possesso della patente di guida di categoria B e la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: l'età compresa tra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, l'idoneità psico-fisica alle mansioni da ricoprire, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso pubblico in Lombardia: perché scegliere il comune di Caprino Bergamasco

Caprino Bergamasco è un comune di circa 3.000 abitanti, situato nella provincia lombarda di Bergamo. In quanto parte integrante della Comunità montana Lario Orientale - Valle San Martino, può contare sulla presenza di paesaggi meravigliosi, tipici di queste zone. Oltre ai panorami e al patrimonio naturalistico, la cittadina può contare anche su un rilevante patrimonio culturale e artistico: di grande bellezza sono, ad esempio, le Chiese di San Biagio e di Sant'Antonio d'Adda e Palazzo Sozzi, eretto nel Diciottesimo secolo. Bergamo è, inoltre, nota per l'alta qualità della vita: nella classifica de Il Sole 24 Ore, pubblicata nel 2022, sulle province più vivibili d'Italia, la provincia di Bergamo si trova, infatti, in quattordicesima posizione (su 107). La Lombardia è, inoltre, la seconda regione più ricca d'Italia per pil pro capite, secondo le rilevazioni Istat.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di un colloquio orale. In relazione al numero di domande presentate, può essere prevista anche una prova preselettiva. La domanda potrà essere consegnata mediante consegna diretta all'Ufficio Protocollo del Comune, o inviata mediante posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo segreteria@pec.comune.caprinobergamasco.bg.it. Nell’oggetto del messaggio PEC i candidati dovranno specificare la seguente dicitura: CONCORSO PER ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO seguita dal cognome e nome. Per ulteriori informazioni, cliccare qui. Nel bando, si legge che la data di scadenza è fissata al trentesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale: il bando è stato pubblicato il 14 marzo 2023 e, pertanto, l'ultima data possibile per inviare la domanda dovrebbe essere il 13 aprile 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi in Lombardia, nuova offerta di lavoro a tempo indeterminato: stipendio e requisiti