Fiorello Favino Piero Chiambretti

Viva Rai 2, Fiorello interpreta così il ritorno di Piero Chiambretti in tv: il dettaglio irriverente nello sketch con Favino

A Viva Rai 2, Fiorello e Pierfrancesco Favino fanno uno sketch con un particolare irriverente: ecco come si riconduce ciò a Piero Chiambretti

Viva Rai 2 è la rassegna stampa mattutina timonata dallo showman Rosario Fiorello. Tutti i giorni a partire dalle 7:15 del mattino sul secondo canale della televisione di Stato, il siciliano regala momenti di alto intrattenimento. Il format, infatti, informa circa la notizie del giorno, ma lo fa in maniera leggera e irriverente. Con il 62enne, poi, ci sono nell'acquario antistante gli studi radiofonici della Rai, sempre due spalle di tutto rispetto: Fabrizio Biggio, celebre attore del duo comico I soliti idioti, e Mauro Casciari, speaker radiofonico di RDS.

Oltre a dare notizie, Fiorello ospita nella sua rassegna stampa anche volti noti del mondo dello spettacolo sempre pronti a dare informazioni su un loro prodotto in uscita, che sia una canzone, un film o un programma. Nel caso di oggi, presente a Viva Rai 2 uno degli attori più amati e talentosi della sua generazione: Pierfrancesco Favino. Proprio con lui, lo showman ha dato luogo a uno sketch di varietà, tant'è che in molti si sono riversati sui social per commentare la scenetta, asserendo che questo tipo di spettacoli non sono morti e che anzi dovrebbero essere fatti anche in orari più accessibili a tutti. Ad ogni modo, proprio la gag con Favino, nasconderebbe un dettaglio particolare, qualcosa che salta subito all'occhio e che potrebbe rappresentare un 'omaggio' al presentatore Piero Chiambretti.

Piero Chiambretti omaggiato da Fiorello a Viva Rai nello sketch con Pierfrancesco Favino: il particolare che non sfugge ai fan

Ieri sera Piero Chiambretti è tornato sul piccolo schermo dopo un periodo di assenza dallo stesso con La tv dei 100 e uno. Il format mette in scena ben cento bambini - da qui il titolo - che propongono delle scene di danza, canto, musica e filosofia. Il programma, pur essendo piaciuto abbastanza (ha totalizzato uno share del 16%), non ha convinto fino in fondo: diverse persone non gradiscono infatti la presenza dei bambini dopo le 21 in televisione. Ma Fiorello come ha interpretato la cosa?

Premettendo che il conduttore Rai non ha proferito parola su Chiambretti, c'è un particolare nello sketch che ha realizzato con Favino (giunto a Viva Rai 2 per presentare il suo film al cinema L'ultima notte di Amore), che non passa inosservato. Nello specifico, i due performer si esibiscono subito fuori gli studi radiofonici del primo polo televisivo italiano, sulle note di New York, New York della cantante Liza Minelli. La gag - con le parole della canzone tutte cambiate - è basata sul fatto che Fiorello sveglia fin troppo presto i suoi ospiti per farli venire in trasmissione. Vi lasciamo il video direttamente dalla pagina Twitter del programma.

Il riferimento a Piero Chiambretti, in questo caso, non è nel contenuto, bensì nella forma. Nello specifico, la giacca indossata da Fiorello, da Pierfrancesco Favino e tutti gli altri componenti del cast di Viva Rai 2 non vi fa forse pensare a un dalmata e quindi a La carica dei 101, cartone animato che ispira il nome del nuovo programma Mediaset? Il riferimento, in effetti, che sia un omaggio o meno, ci sembra palese.

LEGGI ANCHE: Viva Rai 2, Fiorello interpreta così il caso Heather Parisi: "Lo sketch più comico degli ultimi 20 anni"