striscia la notizia max laudadio

Striscia la Notizia, attenzione all'ipnosi "fai da te": Max Laudadio fa luce su un caso sconvolgente

Praticare l'ipnosi senza averne le competenze è vietato, eppure succede: il servizio di Max Laudadio, inviato di Striscia la Notizia, spiega tutto

L'ultimo servizio realizzato da Max Laudadio, inviato del celebre programma Mediaset Striscia la Notizia, ha dell'assurdo. Come ha accennato Francesca Manzini, conduttrice della trasmissione di Canale 5, insieme a Gerry Scotti, l'inviato ha parlato di ipnosi. In particolare, delle strane tecniche adottate da una persona che, a quanto pare, non avrebbe le competenze per farlo in quanto non è un medico. Come ha spiegato il Dottor Angelo Luigi Gonella, un ipnositerapeuta, solo un terapeuta sanitario può esercitare l'ipnosi medica, limitatamente alle sue competenze. Questo, perché potrebbero nascere delle controindicazioni, se fosse una persona non autorizzata a farlo.

"Un rischio di scivolare in un'altra dipendenza, perché smetti di fumare e puoi iniziare a bere, oppure puoi eccedere dal punto di vista alimentare" ha spiegato il medico. Come ha detto, però, Laudadio, sono arrivate delle segnalazioni riguardanti "un signore che sembrerebbe utilizzare l'ipnosi terapeutica senza averne alcuna qualifica". L'inviato ha mostrato un video, realizzato da una sua collaboratrice, che si è finto paziente del signore in questione, all'esperto, per comprendere se, effettivamente, stesse compiendo un atto scorretto.

Striscia la Notizia: il servizio di Max Laudadio

"Qui da me farai l'ipnosi vera e professionale, metodo DCS, unica nel suo genere al mondo, e ottieni sempre benefici" ha dichiarato il signore. L'ipnositerapeuta ha subito dichiarato di non conoscere questa tecnica, e ha, poi, messo in dubbio l'intero operato dell'uomo. Ha, infatti, spiegato che, al contrario di quanto dicesse quest'ultimo, non si può praticare l'autoipnosi da casa con dei prodotti "prefabbricati", come una sorta di "ipnosi fai da te".

"Non chiunque può praticare l'ipnosi. Ci vogliono dei requisiti, bisogna essere medici, camici bianchi, sottocamici bianchi" ha detto, giustamente, l'uomo, aggiungendo, però, che "la possono usare i counselor, i life coach e i mental coach". Quest'ultimo si è definito non medico, ma appartenente "a tutte le altre categorie". "Una persona che affermi di curare una patologia, chiaramente fa abuso di una professione, soprattutto quando si fa anche pagare" ha detto il Dottor Gonella, smentendo, di fatto, il signore, che tra l'altro ha chiesto la bellezza di 100 euro "per obiettivo". A questo punto, Laudadio è andato a chiedere direttamente spiegazioni alla persona in questione.

Le parole dell'uomo

Quando l'inviato gli ha chiesto se l'ipnosi potesse curare tutto, quest'ultimo ha dichiarato: "No. Come dicono gli esperti, si possono fare tante cose con l'ipnosi [...] Io uso il metodo DCS". Incalzato dalle domande di Laudadio, l'uomo ha aggiunto: "L'ipnosi non è altro che il rilassamento del corpo e della mente. Puoi anche smettere di fumare, con il metodo DCS puoi anche dimagrire. Il metodo si applica, però, sempre con il consenso del medico". Eppure, come gli ha risposto l'inviato, "un medico non può delegare l'ipnosi".

"L'ipnosi, vera e professionale, è solo il rilassamento del corpo e della mente. Non è altro. Lasciami parlare, questo lo devi pubblicare, lo devi mandare in onda. Non è altro che il rilassamento del corpo e della mente. Sono solo parole semplici, pulite, trasparenti" ha detto l'uomo. Il servizio è finito così, e Max Laudadio ha invitato i telespettatori a trarre le loro conclusioni. Voi cosa ne pensate?

LEGGI ANCHE>>>Striscia la Notizia, Google è diventato una 'religione': Rajae Bezzaz fa luce su un culto stranissimo