lunedì, Marzo 27, 2023
HomeSpettacoloMarco Mengoni cambia 'Due vite' per via delle regole dell'Eurovision: ecco il...

Marco Mengoni cambia 'Due vite' per via delle regole dell'Eurovision: ecco il testo stravolto

Manca sempre meno all'Eurovision Song Contest 2023: per l'Italia il rappresentante sarà Marco Mengoni, con la canzone che ha vinto Sanremo, 'Due vite'. Per rispettare le regole della kermesse, però, il brano deve durare massimo 3 minuti. Vediamo l'artista come ha 'stravolto' il testo.

L'edizione 2023 del Festival di Sanremo ha visto trionfare Marco Mengoni e la sua canzone 'Due vite'. Il cantante di Ronciglione alla vigilia era stato dato tra i cinque cantanti favoriti, dopo gli ottimi giudizi emessi dai giornalisti che hanno sentito in anteprima i brani in gara. Come prevedibile, dopo aver vinto il Festival, la canzone è stata anche la più trasmessa nelle radio italiane per il mese di febbraio, seguita da 'Cenere' di Lazza.

Come da tradizione, il vincitore di Sanremo parteciperà all'Eurovision Song Contest. L'evento si terrà alla Liverpool Arena dell'omonima città, a partire dal 9 maggio, fino al 13. L'ultima vittoria dell'Italia è recentissima: era il 2021 e i Maneskin con 'Zitti e buoni' risultarono i migliori d'Europa. L'anno successivo, come prevedibile, a trionfare è stata l'Ucraina, con Mahmood e Blanco tornati a mani vuote dall'Ucraina. Nel 2023, a un anno dell'invasione russa, gli equilibri geopolitici sono cambiati ulteriormente e l'Italia spera che la voce profonda di Mengoni riporti il trofeo nel Belpaese.

Il destino di 'Due vite'

Proprio perché si esibiranno cantanti da ogni singola nazione appartenente all'Europa, i tempi delle esibizioni sono strettissimi. Da qui la necessità di portare in gara canzoni che durino al massimo tre minuti. La versione originale di 'Due vite' ne durava 3:35, motivo per cui Mengoni ha dovuto necessariamente stravolgere il testo. ESC Discord ha pubblicato un confronto tra il testo di 'Due vite' di Sanremo e quello che verrà cantato a Liverpool a maggio. Ecco le differenze:

Per quanto dolorosa, è stata una scelta inevitabile. Da regolamento, Mengoni avrebbe potuto portare anche una canzone differente, a patto che fosse inedita. Come molti altri cantanti in gara, però, ha optato per il brano che gli ha permesso di trionfare al festival. La buona notizia è che tra il 6 e il 9 maggio sentiremo anche una versione stravolta di 'Due vite'. Giusto così? È una decisione che spetta anche e soprattutto all'artista. La speranza è che 'Due vite' riporti la vittoria in Italia due anni dopo 'Zitti e buoni', ma la concorrenza è enorme.

LEGGI ANCHE: Marco Mengoni a cena nel cuore di Napoli: dove mangiare la sua pizza preferita, con dedica a sorpresa