lunedì, Marzo 27, 2023
HomeEconomiaConcorsi e BandiFerrovie dello Stato, due offerte di lavoro in Puglia: requisiti e dettagli

Ferrovie dello Stato, due offerte di lavoro in Puglia: requisiti e dettagli

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca lavoratori in Puglia da assumere a tempo indeterminato: ecco tutti i dettagli

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca neolaureati da assumere a tempo indeterminato in Puglia. In particolare, un'offerta di lavoro è finalizzata all'assunzione di Neolaureati in Ingegneria della Sicurezza, Elettrica e Civile e Meccanica per la Direzione Business Regionale – Puglia di Trenitalia con sede a Taranto, mentre l'altra mira ad assumere Neolaureati in Ingegneria Gestionale, Informatica, Elettronica e Ingegneria Meccanica per la stessa Direzione Business Regionale, ma con sede Foggia e Bari.

Le risorse assunte, inserite nel contesto dell'Impianto di Manutenzione di primo livello nell'ambito della Direzione Regionale Puglia, supporteranno il Responsabile in diverse attività. In particolare, la risorsa assunta a Taranto si occuperà della supervisione sull'esecuzione della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, delle attrezzature di lavoro e delle infrastrutture, nonché della gestione della documentazione tecnica degli impianti e di attrezzature e redazione cicli e distinte di manutenzione. Inoltre, dovrà supportare il Responsabile nell'elaborazione dei capitolati e delle specifiche tecniche necessarie alla realizzazione di nuovi impianti e attrezzature e nella redazione e valutazione dei documenti tecnici di gara per attività di manutenzione impianti. Infine, dovrà interfacciarsi con le imprese appaltatrici per accertamento del rispetto delle norme e procedure di sicurezza.

Ferrovie dello Stato ricerca lavoratori in Puglia: i dettagli

Per quanto riguarda, invece, i neolaureati in Ingegneria Gestionale, Informatica, Elettronica e Meccanica da assumere a Foggia e Bari, la risorsa supporterà il Responsabile nell'analisi delle necessità di materiali di ricambio e dei componenti, derivanti dalle scadenze di manutenzione programmata dei rotabili (tramite le distinte base, previste per ogni ciclo di manutenzione), nonché dalle necessità legate alla manutenzione correttiva dei rotabili (tramite l'elaborazione dei consumi statistici di materiali). Inoltre, dovrà aiutarlo nella proposta di definizione del fabbisogno periodico dei materiali di ricambio e di consumo, nonché di componenti per i rotabili assegnati agli impianti di manutenzione di competenza tramite i sistemi aziendali in uso.

Infine, lo supporterà nel monitoraggio dei consumi dei materiali di ricambio e dei componenti relativi agli impianti di manutenzione di competenza e della valutazione degli scostamenti rispetto ai fabbisogni pianificati, così come della gestione dei fabbisogni extra pianificazione e dell'attivazione delle procedure di approvvigionamento, nonché della rilevazione e dell'analisi dei kpi di processo ed elaborazione della relativa reportistica interna. Il titolo di studio richiesto è una Laurea conseguita in uno degli indirizzi specificati nel nome dell'offerta. In entrambi i casi, il livello di inglese richiesto è il B2 (la job richiede livello intermedio, quindi B1).

Titoli preferenziali e come candidarsi

Per i neolaureati da assumere a Taranto, costituisce titolo preferenziale un'esperienza formativa o lavorativa in ambito Sicurezza sul lavoro e/o in ambito Gestione manutenzione Impianti industriali, mentre per i candidati da assumere nella sede di Foggia o Bari gli ambiti sono logistica e gestione magazzini in contesti industriali. Nel primo caso, inoltre, si richiedono anche conoscenze di elettrotecnica e meccanica, nonché di sicurezza e salute sul lavoro e in ambito della gestione manutenzione impianti industriali e attrezzature. Infine, si richiedono, sempre per l'assunzione a Taranto, conoscenze di base di un sistema di gestione della qualità. Le candidature possono essere inviate solo online. Per ulteriori informazioni, cliccare qui (Taranto) o qui (Foggia/Bari). Le date di scadenza, in entrambi i casi, sono fissate al 19 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Ferrovie dello Stato, si ricercano lavoratori in Puglia: assunzioni a tempo indeterminato