Concorso pubblico in Emilia-Romagna, candidature aperte ai diplomati: stipendio e requisiti

Al via un concorso pubblico in Emilia-Romagna: le assunzioni sono a tempo indeterminato. Ecco tutti i requisiti e i dettagli

L'Università degli Studi di Ferrara ha indetto un bando per l'assunzione a tempo indeterminato di tre unità di lavoro, da inserire nell'Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Istruzione e Ricerca, con posizione economica C1. Lo stipendio corrispondente a tale posizione è di circa 1.800 euro lordi mensili, che equivalgono a circa 1.400 euro netti. A questi, si aggiunge anche la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il bando richiede anche la conoscenza di elementi di informatica e di programmazione per il web e della lingua inglese.

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°168 del 2001. Il bando richiede che i candidati non siano parenti o affini entro il quarto grado compreso, con il Rettore, con il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo. Inoltre, i candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile con lo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso pubblico in Emilia Romagna: perché scegliere l'Università di Ferrara

L'Università degli Studi di Ferrara è tra gli atenei più rinomati in Italia. È, infatti, nella Top 15 dei grandi atenei statali italiani per Censis e, inoltre, è tra le 1000 università migliori al mondo per QS. La città omonima è, inoltre, tra le più affascinanti del nostro Paese per le sue eleganti piazze e per il suo ricco patrimonio culturale e artistico. Il centro storico della città emiliana è riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, così come le delizie estensi e il delta del Po. La provincia ferrarese è, inoltre, in cinquantunesima posizione su 107, nella classifica, pubblicata nel 2022 da Il Sole 24 Ore, sulle province più vivibili d'Italia. L'Emilia-Romagna, infine, è la terza regione più ricca d'Italia per pil pro capite, secondo rilevazioni Istat.

La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. La domanda potrà essere inviata unicamente online, accedendo con credenziali SPID alla piattaforma PICA dell'ateneo e seguendo la procedura. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata per le ore 12.00 del 13 aprile 2023.

LEGGI ANCHE>>>Lavoro, nuova opportunità in Emilia-Romagna: assunzioni a tempo indeterminato