A Napoli c'è una salumeria antichissima, qui puoi mangiare di tutto: la pizza è spaziale

Il cibo a Napoli è una vera istituzione: ecco dove si trova la salumeria più famosa della città con due specialità imperdibili. 

La città di Napoli è tra le più famose al mondo non solo per le innumerevoli bellezze storiche nascoste in ogni angolo della città. Il cibo occupa un posto speciale nel cuore dei viaggiatori che quando arrivano nel capoluogo campano non possono fare a meno di lanciarsi nella cucina partenopea. Tra ragù, paste e dolci tipici c'è l'imbarazzo della scelta, ma a dominare indiscusso è lo street food napoletano. La città infatti non si ferma ai classici ristoranti e alle pizzerie, questa volta a stupire è una vera salumeria.

Siamo dall'Antica Salumeria Malinconico in Corso Vittorio Emanuele a Napoli. Questo luogo è una vera istituzione che nasce nel 1890 e sopravvive da ben quattro generazioni. Il design del locale è quello di una classica salumeria italiana. Il bancone dei prodotti freschi è il cuore pulsante del locale e non mancano i classici scaffali con prodotti confezionati. Ciò che rende questo luogo uno dei più amati della città sono le pietanze da street food che vengono preparare ed esportate ogni giorno. Dai panini più famosi alle pizze passando per i panini del giorno, tutto è immerso in un'atmosfera tipicamente partenopea.

Salumeria Malinconico a Napoli: quando la tradizione incontra i sapori di una volta

A Napoli c'è l'imbarazzo della scelta sui luoghi in cui consumare un pasto veloce tra pizze, panini, frittatine di pasta, frittate di maccheroni e chi più ne ha più ne metta. Una sosta all'Antica Salumeria Malinconico è però obbligatoria per chi desidera scoprire alcuni sapori antichi che oggi è difficile trovare in altri luoghi del paese. Il primo cavallo di battaglia di questa salumeria è il famosissimo panino con cicoli e ricotta che viene rigorosamente riscaldato e poi servito tra le mani dei clienti che possono addentarlo soddisfatti. Il gusto deciso dei cicoli incontra quello dolce e delicato della ricotta per un'esplosione di sapori davvero unica.

Il famoso panino con cicoli e ricotta della Salumeria Malinconico a Napoli

Il panino però non è l'unica specialità della salumeria. I gestori di Malinconico hanno conquistato tutta Napoli con una pizza cotta in un ruoto e farcita con i classici pomodorini rossi del Vesuvio. La pizza di Amelia è la vera sorpresa che ogni volta riesce a mettere d'accordo tutti. Nessuno infatti arriva in salumeria e rinuncia a un pezzo di questa prelibatezza. C'è però un dettaglio che stupisce ogni volta i clienti della salumeria.

Chiunque può farcire il proprio panino con pane cafone con ingredienti diversi, esattamente tutti quelli che trova davanti a sé nel banco più ammirato della città di Napoli. Non resta che fare un salto da Malinconico è lasciarsi conquistare dal fascino dell'antica salumeria napoletana.

LEGGI ANCHE>>>Napoli, le terme sospese sull'acqua costano pochissimo: un angolo di paradiso fuori dalla realtà

Hai anche tu un'attività di ristorazione che desideri promuovere? Contattaci all'indirizzo email info@tuttonotizie.eu