Truffe: ritorna l'insidiosa frode, in versione aggiornata. Attenzione a questo messaggio

Tra le nuove truffe online, ce n'è una che molti già conoscono, ma in versione aggiornata. Fate attenzione a questo sms

Ogni giorno ne spunta una nuova, sempre più pericolosa e difficile da individuare. Parliamo, ovviamente, delle truffe. Sono sempre di più i tentativi di phishing, nome che deriva dall'inglese "to fish", e cioè pescare, e abboccare all'amo degli hacker è sempre più facile. Come abbiamo già scritto in diversi articoli, come questo, le truffe sono, infatti, sempre più elaborate e verosimili. Se, qualche anno fa, era piuttosto facile riconoscerne una, per l'uso scorretto della grammatica italiana, o a causa di loghi sbiaditi o diversi da quelli originali, adesso i truffatori hanno perfezionato le tecniche, riuscendo a illudere sempre più persone.

In un articolo, che linkiamo qui, abbiamo pubblicato una serie di consigli che gli esperti hanno fornito nel corso di un servizio de Le Iene, celebre programma Mediaset. In generale, è da mesi che segnaliamo i tentativi di phishing più recenti e difficili da individuare, al fine di aiutare i nostri lettori a non cadere nelle insidiose trappole dei truffatori. Proprio in questo articolo, ad esempio, vi parleremo di una truffa molto comune negli ultimi tempi, e che ne ricorda un'altra, altrettanto fastidiosa.

Truffe: attenzione a questo sms, potreste perdere molti soldi

A parlarne per primo è stato l'avvocato italiano Massimiliano Dona. Sulle sue pagine social, il Commendatore della Repubblica italiana e Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, ha dichiarato di aver ricevuto diverse segnalazioni riguardanti una nuova truffa che, per l'appunto, sembra essere una 'versione aggiornata', rispetto a una precedente, e molto nota, frode. Parliamo di quella che l'esperto ha denominato "truffa del pacco sospeso", secondo la quale le potenziali vittime ricevevano un messaggio sul cellulare, in cui presunti dipendenti di un'azienda di commercio online comunicavano che non era stato possibile spedire il pacco richiesto. Quest'ultimo, secondo il messaggio, sarebbe stato bloccato per ragioni burocratiche o doganali, e per riceverlo, i clienti avrebbero dovuto cliccare su un link.

Naturalmente, il messaggio era falso e, cliccando sul link, questi ultimi sarebbero diventati vittime di un tentativo di phishing. Un tentativo che avrebbe potuto far perdere loro molti soldi. Nelle ultime ore, centinaia di persone hanno ricevuto un messaggio simile, in cui, però, si legge che il pacco è stato consegnato in un punto di raccolta. Anche in questo caso, nel messaggio è contenuto un link da cliccare, in questo caso per conoscere il punto di raccolta in questione. Si tratta, anche qui, di un link falso e sul quale non dovete assolutamente cliccare.

L'esperto consiglia, altresì, di bloccare il mittente e di cancellare il messaggio, per allontanare ogni rischio. In attesa di nuove segnalazioni, vi rimandiamo a un altro articolo, in cui abbiamo scritto altri consigli per evitare di cadere nell'inganno del phishing. Si tratta, in questo caso, di suggerimenti pubblicati dalla Polizia per evitare le truffe del Natale che, però, possono essere sempre utili.

LEGGI ANCHE>>>Truffe, a Natale aumentano in maniera spropositata: i consigli della Polizia per non caderci