Kate Middleton non si inchina davanti a Re Carlo

Kate Middleton viola il protocollo reale e non si inchina davanti a Re Carlo III: ecco perché

Ieri la Royal Family ha preso parte al Commonwealth Day Service. Kate Middleton, principessa del Galles, ha violato il protocollo reale, non inchinandosi davanti a Re Carlo. Ecco la possibile spiegazione del mancato rispetto del protocollo reale.

La settimana si è aperta con un evento importante per la Royal Family. Ieri pomeriggio Re Carlo III ha preso parte per la prima volta al Commonwealth Day Service nei panni di sovrano. È la prima volta in 70 anni che l'evento si svolge senza la Regina Elisabetta. Quest'ultima, inoltre, negli ultimi anni registrava un messaggio video, evitando di essere presente fisicamente alla cerimonia. Cerimonia che si è tenuta all'Abbazia di Westminster e a cui hanno partecipato tutti i membri della Royal Family, ad eccezione dei bambini, impegnati con le lezioni a scuola, essendo un giorno feriale. Come prevedibile, erano assenti anche il Principe Harry e Meghan Markle.

I protagonisti dell'evento sono stati indubbiamente Re Carlo e sua moglie Camilla. Il sovrano sembra essersi rivolto proprio a suo figlio e la Markle, quando ha parlato di "rimanere uniti" ed aver auspicato un "futuro segnato dalla pace". Il tema principale è proprio quello di un futuro "sostenibile e senza guerre". All'evento erano presenti il Principe Wlliam e sua moglie Kate Middleton, così come il neo-eletto Duca di Edimburgo Edoardo e la principessa Anna con suo marito. Il gruppetto si è intrattenuto per qualche minuto prima del discorso di Re Carlo. Molti hanno notato un mancato gesto di cortesia da parte di Kate Middleton, che non si è inchinata davanti al sovrano.

Il mancato inchino di Kate Middleton

Il protocollo reale impone che Catherine, così come tutti i membri donna della Royal Family, si debbano inchinare davanti a Carlo e Camilla, in quanto persone più anziane della famiglia. Agli uomini 'basta' chinare il capo al cospetto del re e della regina. Kate Middleton, in altre occasioni recente, ha sempre rispettato il protocollo e si è inchinata davanti al suo suocero, ma ieri pomeriggio non è successo. Una possibile spiegazione sta nel fatto che la Middleton potrebbe averli incontrati prima di entrare nell'Abbazia di Westminster.

Il protocollo reale, infatti, impone che l'inchino avvenga una sola volta, al primo incontro del giorno. Potrebbe darsi che Kate li abbia visti in mattinata, dal momento che l'evento ha avuto inizio alle 2:45 del pomeriggio. Nessuno sa realmente come Kate e William abbiano trascorso la mattinata: quel che è certo è che abbiano raggiunto Londra da Windsor e potrebbero aver incontrato il re e la regina prima della cerimonia. Al contempo, però, c'è chi fa notare che le due coppie sono arrivate in auto separate. Westminster sarà anche il luogo di un evento ancora più importante, in programma il 6 maggio: l'incoronazione ufficiale di Re Carlo III.

LEGGI ANCHE: "Harry e Meghan non andranno all'incoronazione di Re Carlo III, vi spiego io perché", parla l'esperta