concorsi in basilicata

Concorsi in Basilicata, nuovo bando per assunzioni a tempo indeterminato: requisiti e dettagli sullo stipendio

Al via nuovi concorsi in Basilicata: tra questi un bando, aperto ai diplomati, per assunzioni a tempo indeterminato

L'Azienda Territoriale dell'Edilizia Residenziale di Matera (ATER)  ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione di un istruttore informatico a tempo pieno e indeterminato. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1. Per tale posizione, il CCNL prevede la corresponsione di uno stipendio lordo mensile del valore di circa 1.800 euro, equivalenti a circa 1.400 euro netti, nonché della tredicesima mensilità e di altre indennità. Il titolo di studio richiesto è un diploma di maturità quinquennale di istituto tecnico industriale ad indirizzo informatico, di istituto tecnico commerciale ad indirizzo commerciale e programmatori, oppure un diploma di maturità scientifica ad indirizzo scienze applicate.

Sono ammessi anche diplomi equipollenti, così come qualsiasi diploma di maturità quinquennale, se accompagnato da Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dagli ITS, afferente al settore tecnico-informatico. Sono ammessi, infine, titoli di studio superiori assorbenti, come una Laurea in Informatica o altre afferenti al settore tecnico-informatico. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Concorsi in Basilicata: requisiti del bando e perché scegliere Matera

I requisiti generali del bando sono i seguenti: l'età compresa tra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo d'ufficio, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana o europea, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM del 7 febbraio 1994. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso, né devono aver ricevuto condanne penali per un reato ostativo al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

L'ATER di Matera è uno degli enti più importanti della città lucana: il candidato vincitore assumerà, dunque, una posizione pubblica rilevante all'interno del Comune. Matera è un comune di circa 60.000 abitanti, situato nell'omonima provincia lucana. La città, che è stata designata come Capitale europea della cultura nel 2019, dispone di un patrimonio culturale a dir poco unico: due quartieri, noti come i Sassi, presentano architetture di grande bellezza e importanza storica, tanto da essere riconosciuti come patrimoni dell'umanità dall'UNESCO. La città è, inoltre, ricca di musei e importanti architetture religiose, come l'omonima Cattedrale.

La selezione pubblica: prove d'esame e modalità di presentazione della domanda

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. In relazione al numero di domande presentate, potrà essere prevista anche una prova preselettiva. Ai fini della determinazione del punteggio finale, sarà effettuata anche una valutazione dei titoli presentati. La domanda potrà essere consegnata a mano all'ufficio protocollo dell'ATER di Matera, o inviata mediante raccomandata con avviso di ricevimento in busta chiusa. Potrà, inoltre, essere inviata mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo atermatera@cert.ruparbasilicata.it. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata alle ore 12.00 dell'11 aprile 2023.

LEGGI ANCHE>>>Ferrovie dello Stato, nuove assunzioni per diplomati in tutta Italia: i contratti sono a tempo indeterminato