Ascolti tv, delude il Commissario Ricciardi, bene Stefano De Martino: il confronto con Mediaset

Nuova settimana, nuovo scontro televisivo tra Rai e Mediaset. Le due reti ammiraglie hanno proposto programmi molto amati dal pubblico. Su Canale 5 è andato in onda il Grande Fratello Vip 7, su Rai 1 il Commissario Ricciardi. Chi avrà trionfato?

Come ogni lunedì da settembre a questa parte, su Canale 5 è andata in onda una puntata del Grande Fratello Vip, che terminerà ufficialmente il 3 aprile. Rai 1 ha risposto con due nuovi episodi de Il Commissario Ricciardi. L'offerta televisiva degli altri canali principali era altrettanto interessante: su Rai 2 è andata in onda la penultima puntata di Stasera tutto è possibile con Stefano De Martino; su Italia 1, come ogni lunedì, spazio a Freedom, programma di divulgazione scientifica condotto da Roberto Giacobbo. Rete 4 ha proposto Quarta Repubblica con Nicola Porro, su Rai 3 sono andate in onda le le inchieste di Presa Diretta.

Partiamo dallo scontro Rai 2 - Italia 1, vinto nettamente da Stefano De Martino: il suo 'Stasera tutto è possibile' è stato visto da 1 milione e 430mila spettatori, contro gli 834mila di 'Freedom' con Roberto Giacobbo. Per il conduttore di Torre Annunziata, è un risultato in crescita rispetto a lunedì scorso. 'Presa diretta' fa molto meglio di 'Quarta repubblica': il programma di inchieste di Rai 3 totalizza 1.116.000 spettatori, meglio di Rete 4: Nicola Porro si accontenta di 692.000. Numeri bassi, come prevedibile, per il film trasmesso da La7 'La figlia del generale': 412.000 spettatori, per il 2.2% di share

Grande Fratello - Commissario Ricciardi: l'analisi dei dati

Quanto successo tra Grande Fratello e Commissario Ricciardi merita un'analisi più approfondita. I dati sono quasi identici a sette giorni fa: la fiction Rai è stata vista da più persone (3.629.000, in leggero calo su sette giorni) ma ha ottenuto uno share più basso rispetto al programma Mediaset. Il Grande Fratello Vip, pur avendo intrattenuto 2.860.000 telespettatori, ha uno share del 22.5%, contro il 19.5% di Rai 1. Cosa vuol dire? Che il Grande Fratello ha fatto meglio sul 'lungo' percorso ed ha dominato la fascia oraria dopo la mezzanotte. La serie tv, come sempre, è finita prima del reality, in onda su Canale 5 fino alle 1:25.

Note a margine: molto bene Striscia la Notizia, visto da oltre 4 milioni e 200mila spettatori. Il ritorno di Gerry Scotti e Francesca Manzini è stato premiato dal pubblico, dunque. La sfida del access prime time, comunque, l'ha vinta di poco Rai 1: I Soliti Ignoti hanno intrattenuto  4.815.000 persone, per il 22.3% di share, contro il 19.5% di Striscia. Bene Marco Damilano con 'Il cavallo e la torre': 1.498.000 spettatori, poco meno dei 1.780.000 di Un Posto al Sole su Rai 3. Numeri pressoché identici per il programma di approfondimento politico di La7: Otto e mezzo di Lilli Gruber ha interessato 1.533.000 persone.

LEGGI ANCHE: Stefano De Martino, occhio al suo ciondolo: spunta un dettaglio che preoccupa i fan