"Guardate la Polizia municipale dove ha parcheggiato", la foto scattata a Roma fa il giro dell'Italia

Da Roma arriva una segnalazione a tratti surreale: un'auto della Polizia municipale ha parcheggiato in divieto. Scopriamo quale articolo del Codice della strada ha violato e in quale angolo della capitale è successo.

Secondo un'indagine realizzata dall'Aci (con dati aggiornati al 2017), a Roma c'è praticamente una macchina ogni cittadino. Avete capito bene: nella capitale esistono 2.701.023 automobili. Dal momento che i residenti nella capitale sono 2.851.000, il calcolo è facile. Al secondo posto c'è Milano, con 1 milione e 800mila automobili; dati quasi identici a Napoli, dove le macchine sono 1 milione e 786mila. Ciò vuol dire che Roma 'vanta' il 7% del numero totale di automobili circolanti in Italia, mentre Milano e Napoli il 4.5% (circa).

Come si spiega questo numero spaventosamente alto di automobili nella capitale? In Europa, molte capitali hanno un trasporto pubblico (sulla carta) efficiente e l'uso delle auto è in gran parte disincentivato, per diversi motivi. Le lamentele più frequenti tra i cittadini romani riguardano proprio il trasporto pubblico: non copre l'intero territorio comunale e quello esistente è vittima di disagi, scioperi e disservizi troppo frequenti. Da qui la scelta di milioni di romani di preferire mezzi di trasporto privati per gli spostamenti quotidiani. Ma, com'è evidente, l'eccessivo numero di macchine ha a sua volte le conseguenze negative, come le difficoltà a trovare parcheggio.

Il parcheggio a Roma: una sfida per chiunque

Ogni giorno sui social le segnalazioni di parcheggi fuori legge a Roma abbondano. Fin quando la colpa è dei comuni cittadini, non ci si stupisce molto: sono circostanze che esisteranno finché esisteranno le automobili. Ma a Roma succede anche che a non seguire il Codice della strada siano coloro che vengono pagati affinché venga rispettato. Stiamo parlando della Polizia municipale. Da Twitter arriva una segnalazione oggettivamente clamorosa: un'auto di Roma Capitale ha parcheggiato sulle strisce pedonali.

Ci troviamo a via Sabotino, non lontano da Città del Vaticano. La segnalazione ha fatto il giro dell'Italia: se nella capitale succede un episodio simile, vuol dire che c'è un problema di fondo. Nei commenti, molti cittadini si lamentano del lavoro della Polizia municipale. Non è chiaro per quanti minuti sia rimasta ferma ma il codice della strada parla chiaro: sulle strisce pedonali è vietata sia la sosta che la fermata dei veicoli, salvo emergenze. Se è vero che i vigili si sono fermati per il caffè e non per un'emergenza, allora sono andati contro il Codice che si impegnano a far rispettare ogni giorno, per lavoro.

LEGGI ANCHE: Roma, il premio "peggior parcheggio dell'anno" va a questa macchina: dov'è successo