Nella gara di ascolti di ieri sera la Mediaset ha perso contro la Rai: i numeri dello scontro Gerry Scotti - Francesco Arca
La società Auditel si occupa di rilevare gli ascolti e lo share. Quest'ultima è la percentuale di gradimento di un determinato prodotto televisivo che racconta quanto un programma sia stato preferito ad un altro dagli spettatori posti davanti allo schermo alla medesima ora. Grazie a questa rilevazione è possibile stabilire se un format piaccia o meno, ma è chiaro che si tratta di uno strumento necessario anche per gli introiti pubblicitari. Ieri sera, analizzando solo la televisione generalista (quella che non prevede un pagamento diverso da quello di un canone annuale), sono andati in onda su Rai 1 la fiction Resta con me e su Canale 5 Guinness - Lo show dei record presentato dall'abile conduttore Gerry Scotti.
A vincere, lo abbiamo subito dichiarato, è stata la serie con protagonista l'attore Francesco Arca. Anche la settimana scorsa, d'altro canto, non è andata molto differentemente. Lo show di Gerry Scotti, purtroppo, non convince più. La differenza tra il fenomeno Resta con me e il programma che porta in luce strani talenti, è evidente. Vediamo dunque i numeri della vittoria schiacciante del primo prodotto sul secondo.
Gerry Scotti con Lo show dei record subisce una clamorosa sconfitta: la percentuale di share con cui Francesco Arca (e il suo Resta con me) l'hanno battuto
Malgrado Gerry Scotti sia uno dei colossi Mediaset, onnipresente in televisione con programmi di grande successo, questa volta il suo Show dei Record non ha convinto pienamente. Forse colpa dei social che mostrano strani talenti (come fa il suo format) con una semplice scrollata di dita? Probabile. Fatto sta che ieri ha perso contro Resta con me, realizzando uno share del 14.6% di share e 2.296.000 spettatori.
Resta con me, al contrario, è una fiction che, malgrado qualche critica legata all'uso del napoletano e di un audio non sempre comprensibile, appassiona molti spettatori. Il merito non è solo di Francesco Arca (già volto di amate serie come Fosca Innocenti con l'iberica Vanessa Incontrada) e di Laura Adriani (splendida attrice che abbiamo avuto l'occasione di vedere in fiction storiche come I Cesaroni), ma anche della storia. La trama racconta infatti di una relazione amorosa che vive un momento complicato e che riesce ad andare avanti grazie alla figura di un bambino, comparso nell'istante giusto dell'esistenza della coppia: Diego. Anche qui, il piccolo attore Mario Di Leva è un talento della recitazione partenopea.
Tornando agli ascolti il fenomeno Resta con me ha raccolto davanti al piccolo schermo un buon numero di spettatori, considerando che si tratta solo della prima stagione del prodotto e che pertanto manca ancora la componente 'affezione'. 3.696.000 persone corrispondenti al 20.7% di share ieri hanno scelto la fiction Rai che conquista così un'altra vittoria.
LEGGI ANCHE: Lino Guanciale, il gesto inaspettato dietro le quinte de 'Il Commissario Ricciardi': anche lui ci casca