Spare, il Principe Harry e il più grande tormento della sua vita: "L'ho fatto solo per mio fratello William"

Nelle prime pagine di Spare, Harry, duca di Sussex, racconta il suo più grande tormento, un sacrificio fatto solo per il Principe William

Sono passati ormai due mesi da quando il Principe Harry ha fatto uscire Spare. Nella sua autobiografia il reale smaschera non solo la stampa britannica, ma anche (e soprattutto) gran parte della propria famiglia. A partire dal titolo del libro, infatti si percepisce il suo disagio nell’essere sempre stato considerato il secondo di William, suo fratello. La traduzione del nome del volume che ha spopolato in tutte le librerie d’Inghilterra, d'altra parte, è 'riserva' (molto diversa da come è stata resa in italiano, ossia 'il minore').

All’inizio di Spare, Harry si sofferma particolarmente sul funerale di suo nonno, il Principe Filippo venuto a mancare un anno prima che anche la Regina ci lasciasse. Con il padre di suo padre, così come con la nonna, il duca di Sussex ha sempre avuto un rapporto controverso. Da un lato, voleva loro bene, dall’altro lato li ha sempre ritenuti responsabili della morte di sua madre Lady D, avvenuta nel 1997. Infatti, se Filippo non avesse costretto l’attuale Re Carlo III a sposare Diana Spencer, William ed Harry stesso non sarebbero mai nati, ma probabilmente la mamma non sarebbe neanche morta. La notizia che oggi riportiamo, ha che fare proprio con i giorni che seguirono la scomparsa della Principessa più amata della Gran Bretagna.

Harry, Duca di Sussex fa un duro sacrificio per suo fratello William: "Non posso lasciarlo solo proprio ora"

Dopo poche ore dalla morte di Diana e dopo che i suoi figli William ed Harry, vennero a sapere dell’accaduto, non si potè far altro che organizzare il funerale della Lady. Ad esso, almeno inizialmente, il minore dei due rampolli non avrebbe dovuto partecipare. Infatti, Carlo (non l'attuale re, ma il fratello della Spencer, e quindi lo zio di William e Harry) non voleva che il duca di Sussex prendesse parte al corteo funebre. Il bambino sarebbe stato fin troppo male, rispetto al maggiore che comunque aveva già 15 anni. Allora perché alla fine, anche il marito di Meghan Markle presenziò?

Stranamente, considerando il rapporto quasi morboso tra Harry e sua madre, il motivo per cui fu presente al suo funerale non è strettamente legato a lei. C'entra, invece, suo fratello William. Il 'minore', non poteva accettare, infatti, che il suo congiunto affrontasse da solo questo dolore. "Non volevo che Willy vivesse quel tormento senza di me. A parti invertite, lui non mi avrebbe mai lasciato solo", scrive in Spare. Per questa ragione, nonostante poche righe dopo parli del funerale della madre come un martirio vero e proprio, non si tirò indietro. A dispetto degli attuali rapporti esistenti tra Harry e William, dunque, c’è stato un tempo in cui i due fratelli sono stati uniti.

LEGGI ANCHE: Spare, il Principe Harry durissimo contro la Regina Elisabetta: “Non la perdonerò mai: mi ha fatto uno sgarro troppo grande”