Sci, non solo Sofia Goggia: un'altra atleta italiana ha appena raggiunto un traguardo fondamentale

Una settimana dopo la storica vittoria di Sofia Goggia, un'altra campionessa di sci ha ottenuto un risultato importantissimo

L'Italia sta vivendo una nuova stagione di successi nello sport. Solo una settimana fa, infatti, Sofia Goggia ha ottenuto per la quarta volta la Coppa del Mondo in Discesa Libera, diventando l'italiana con il maggior numero di Coppe del mondo ottenute in questa disciplina. La stella italiana dello sci alpino femminile, insieme a Federica Brignone, ha raggiunto questo traguardo dopo un periodo travagliato, segnato da infortuni e delusioni. Un periodo che sembra essere archiviato: nonostante la performance non entusiasmante che la sciatrice ha realizzato ad Aare, in Svezia, l'altro ieri, nella prova dello slalom gigante, quest'ultima ha dichiarato che ce la metterà tutta per le prove successive della Coppa del Mondo.

La settimana scorsa, inoltre, gli atleti italiani hanno conseguito ottimi risultati nel corso dei Campionati europei di atletica leggera indoor di Istanbul. Non solo Marcell Jacobs e Samuele Ceccarelli, rispettivamente secondo e primo nella gara finale dei 60 metri indoor, ma anche Zane Weir, Larissa Iapichino, Dariya Derkach e le quattro campionesse della staffetta 4x400 metri (Alice Mangione, Ayomide Folorunso, Anna Polinari ed Eleonora Marchiando) hanno regalato importanti medaglie all'Italia.

Sci: dopo Sofia Goggia, un'altra campionessa italiana raggiunge un risultato storico

I successi italiani non sono, però, terminati la settimana scorsa. Ad esempio, Francesco Bagnaia, campione mondiale in carica di MotoGP, ha disputato un'ottima prima giornata di prove sul circuito di Portimão, in Portogallo: è suo, infatti, il tempo migliore della giornata di ieri. Questo lascia, chiaramente, ben sperare per una conferma nella stagione che lo aspetta. Poco fa, inoltre, un'altra sciatrice ha raggiunto un traguardo storico.

Parliamo, in particolare, di un'atleta di biathlon, la particolare disciplina che unisce il tiro a segno con lo sci di fondo. Negli ultimi giorni, e cioè il 9 marzo, l'11 marzo e oggi, 12 marzo 2023, si sono tenute tre gare di Coppa del Mondo a Östersund, in Svezia. La prima, quella nella disciplina Individuale, è stata vinta da Dorothea Wierer, biatleta italiana di Brunico, in provincia di Bolzano. Al secondo posto, un'altra italiana, Lisa Vittozzi, che si trova attualmente al primo posto nella classifica della suddetta disciplina.

Il sogno difficile, ma realizzabile

Ebbene: la vincitrice della gara del 9 marzo 2023, Dorothea Wierer, è riuscita a trionfare anche nella gara di oggi, quella di mass start, o partenza in linea. Il traguardo storico di cui parliamo, dunque, è la vittoria in ben due gare di due discipline diverse sullo stesso circuito. Un traguardo che pochi atleti hanno raggiunto. Con questa vittoria, la Wierer ha ottenuto la sua sedicesima vittoria individuale, nonché la prima nella specialità della Mass Start nel 2023. In questo modo, la biatleta ha recuperato una posizione nella classifica generale della Coppa del Mondo, arrivando al secondo posto, con 859 punti, dietro la francese Julia Simon, che ne ha 1003. La vittoria della Coppa del Mondo generale è difficile, ma non impossibile: la settimana prossima, a Oslo, la sciatrice di Brunico dovrà mettercela tutta per coronare il suo sogno. Noi tifiamo per lei.

LEGGI ANCHE>>>Indian Wells Masters: come Adrian Mannarino ha inconsapevolmente infranto il sogno dei fan del tennis italiano