concorso pubblico lombardia

Concorso pubblico, al via in Lombardia un bando per diplomati: ecco i requisiti e i dettagli sullo stipendio

Indetto un nuovo concorso pubblico in Lombardia: il bando è finalizzato all'assunzione di un'unità di lavoro a tempo indeterminato

Il Comune di Casalmaggiore ha indetto un bando per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un istruttore amministrativo. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con categoria economica C1. A questa categoria corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, che equivalgono a circa 1.400 euro netti. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola media superiore (diploma di maturità). Il bando richiede anche il possesso di una patente di guida di categoria B e la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche. Il posto è riservato prioritariamente ai volontari delle Forze Armate.

I requisiti previsti dal bando sono i seguenti: l'età compresa tra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, l'idoneità fisica alle mansioni previste dal bando e la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti, interdetti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono, inoltre, essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso pubblico in Lombardia: perché scegliere Casalmaggiore

Casalmaggiore è un comune di circa 15.000 abitanti, situato nella provincia di Cremona. Insignito del titolo di Città, dispone di un patrimonio culturale e artistico davvero ricco. Di grande bellezza sono, ad esempio, i suoi musei, come il Museo Diotti e il Museo del Bijou, o le sue architetture religiose, come il Duomo o la chiesa di Santa Chiara. Molto belli anche i palazzi, come il Palazzo Mina - Tentolini, e i monumenti, come quello al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. La provincia di Cremona è, inoltre, nota per l'alta qualità della vita: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulle province più vivibili d'Italia, infatti, essa si trova in undicesima posizione. La Lombardia è, infine, la seconda regione più ricca del nostro Paese per pil pro capite, secondo le ultime rilevazioni Istat.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. In relazione al numero di domande presentate, potrà essere prevista anche una prova preselettiva. La domanda potrà essere consegnata unicamente online, accedendo alla piattaforma Asmelab mediante credenziali SPID e indirizzo PEC, e seguire la procedura prevista. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è prevista per le 12.45 dell'11 aprile 2023.

LEGGI ANCHE>>>Ferrovie dello Stato, assunzioni a tempo indeterminato in Veneto, Liguria e altre regioni d'Italia: i dettagli