concorsi nelle marche

Concorsi nelle Marche, indetto un nuovo bando per diplomati: assunzioni a tempo indeterminato

Tra gli ultimi concorsi indetti nelle Marche, c'è un bando per assunzioni a tempo indeterminato: ecco i dettagli sullo stipendio e i requisiti previsti

Il Comune di Camerino ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di un agente di Polizia locale a tempo pieno e indeterminato. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - posizione economica C1. Lo stipendio individuato per la suddetta categoria è di circa 1.800 euro lordi mensili, che equivalgono a circa 1.400 euro netti. A questi, si aggiunge la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Il bando richiede il possesso della patente di guida di categoria B e la conoscenza della lingua inglese e dell'informatica. Il posto in questione è riservato prioritariamente ai volontari delle Forze Armate. Si specifica che i candidati non devono essere obiettori di coscienza o, se hanno partecipato al servizio civile, devono aver rinunciato definitivamente allo status.

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: il godimento dei diritti civili e politici, l'idoneità fisica, psichica e attitudinale alle mansioni previste dall'impiego, l'età compresa tra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati devono essere in possesso dei requisiti per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza e per il porto d'armi, e non devono avere impedimenti alla guida dei mezzi e all'uso delle armi stesse. Non devono, altresì, essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto una condanna penale per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorsi pubblici nelle Marche: perché scegliere il comune di Camerino

Camerino è un comune di circa 6.000 abitanti, situato nella provincia di Macerata. Circondata dalle valli del Chienti e del Potenza, è una cittadina ricca di meravigliose aree verdi, che offre panorami mozzafiato. Oltre alla vicinanza a boschi e ai monti, è nota anche per il suo patrimonio culturale e artistico, davvero unico. Oltre all'Università di Camerino, fondata nel Medioevo e ancora adesso tra gli atenei più importanti d'Italia, il comune marchigiano conta sulla presenza di meravigliose architetture religiose, come la Cattedrale di Camerino e il Tempo dell'Annunziata, così come di palazzi splendidi, come il Palazzo comunale Bongiovanni. La provincia di Macerata è, inoltre, nella top 60 delle province più vivibili d'Italia, secondo la classifica de Il Sole 24 Ore, pubblicata nel 2022.

La selezione avverrà mediante l'espletamento di due prove scritte e di una prova orale. Potrà, altresì, essere prevista una prova preselettiva. La domanda potrà essere presentata unicamente mediante Posta Elettronica Certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.camerino.mc.it. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata al 9 aprile 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso pubblico, al via nelle Marche un bando per diplomati: i dettagli e i requisiti