Concorsi in Calabria, al via il nuovo bando per assunzioni a tempo indeterminato: i dettagli sullo stipendio e i requisiti

Tra gli ultimi concorsi indetti in Calabria, c'è anche un bando aperto a chi ha la licenza media: ecco tutti i dettagli

Il Comune di Scandale ha indetto un bando per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un operaio specializzato. Il profilo è individuato nella categoria B del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica B3. Tale posizione dà diritto a uno stipendio lordo mensile di circa 1.700 euro, che corrispondono a circa 1.300 euro netti. A questi, si aggiunge anche la corresponsione della tredicesima mensilità, nonché di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media), unitamente a un'esperienza lavorativa certificabile di almeno un anno negli ultimi cinque anni anche non consecutivi, nel profilo di idraulico o di gestore di rete idrica e fognaria comunale. Il bando richiede il possesso di una patente di guida di categoria B e la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: la maggiore età, l'idoneità fisica alle mansioni previste dall'impiego, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per un reato ostativo al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorsi in Calabria: perché scegliere il comune di Scandale

Scandale è un comune di quasi 3.000 abitanti, situato nella provincia di Crotone. La cittadina si trova in una posizione meravigliosa: in collina, tra il monte Sila e il mar Jonio. Offre, pertanto, dei panorami a dir poco meravigliosi. Inoltre, dispone di un sito archeologico di grande importanza: l'area archeologica della località "La Lustra", con reperti risalenti al Quarto secolo a.c.. Il suo patrimonio culturale e artistico è molto ricco: oltre al sito archeologico, infatti, troviamo la splendida Chiesa di San Nicola Vescovo e i Palazzi come Palazzo Orsini. La provincia di Crotone è, in generale, meravigliosa: ricca di spiagge con acque cristalline, è nota anche per la mitezza del suo clima, con inverni non troppo freddi ed estati calde ma piuttosto ventilate,  e per la bontà dei suoi prodotti enogastronomici, come il vino di Cirò D.O.C. e il pecorino crotonese.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova pratica attitudinale e di una prova orale. Potrebbe, altresì, essere prevista una prova preselettiva, nel caso in cui il numero di domande ricevute superasse il limite di 25. La domanda potrà essere presentata a mano, presso l'Ufficio Protocollo dell'ente, spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o inviata mediante Posta Elettronica Certificata all'indirizzo protocollo.scandale@asmepec.it. La domanda di ammissione dovrà essere indirizzata a: Comune di SCANDALE VIA NAZIONALE 113 - CAP 88831. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata per il 9 aprile 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Calabria: indetto bando, aperto anche a chi ha la qualifica professionale triennale. Requisiti e stipendio