lunedì, Marzo 27, 2023
HomeNotizie TVAscolti tv, Antonella Clerici non sfonda e Maria De Filippi vince a...

Ascolti tv, Antonella Clerici non sfonda e Maria De Filippi vince a mani basse: i numeri del trionfo Mediaset impressionano

Ieri Antonella Clerici con The Voice Kids e Maria De Filippi con C’è Posta per Te. A vincere gli ascolti quest’ultima: ecco con che numeri.

Tutti i giorni la società Auditel si occupa di rilevare gli ascolti e lo share, ossia il numero di persone che in un determinato momento della giornata hanno preferito un programma piuttosto che un altro, in particolare riferimento alla televisione generalista. Quest’ultima sarebbe infatti quella non a pagamento e che prevede solo l’abbonamento annuale chiamato canone. Nonostante i dati di ascolto possano essere considerati prendendo in esame più poli, la principale battaglia si svolge tra Rai 1 e Canale 5, le reti ammiraglie Rai e Mediaset.

Nel corso della serata di ieri è andato in onda il talent show junior condotto dalla presentatrice del mezzogiorno italiano Antonella Clerici, The Voice Kids. Ad animare la trasmissione anche giudici di eccezione. Chi? La rockettara Loredana Bertè, il rapper Clementino, il cantante Gigi D’Alessio, e Angelo e Angela dei Ricchi e Poveri. Dall’altro lato la controproposta di Canale 5 è stata C'è Posta per Te al cui timone c’è da anni la regina Mediaset Maria De Filippi. Il programma si svolge in maniera semplice ed efficace: un mittente spedisce una lettera anonima a un destinatario con il quale intende fare pace. La risoluzione dei problemi avviene in studio. Forse la chiave del successo di questo show risiede proprio nel suo essere essenziale e nel cambiare poco da un’edizione all’altra (ricordiamo che va in onda da oltre 20 anni).

Maria De Filippi straccia Antonella Clerici: niente può battere C'è Posta per Te!

Ieri il risultato di ieri degli ascolti di The Voice Kids contro C'è Posta per Te non era così scontato il motivo è legato al fatto che comunque il talent show di Rai 1 è stato una sorta di evento: era la prima volta della versione junior di questo format e si trattava della finale (quindi l’attesa era maggiore). Alla fine, dopo le ultime battute tutte al femminile perché - parole testuali di Antonella Clerici - "le donne sono sempre più pronte", a trionfare è stata Melissa Agliottone. La bambina ha una voce davvero molto particolare e sicuramente la risentiremo presto, un po’ come successo con i tre tenori del Volo che sono emersi proprio grazie a un programma della conduttrice del mezzogiorno italiano, Ti lascio una canzone.

Anche C’è Posta per Te però stato alla sua ultima puntata. Infatti, la settimana prossima inizierà il serale del talent Amici di Maria De Filippi. Anche per questo la trasmissione di Maria ha vinto con un’alta percentuale di share. Bisogna considerare poi che i due ospiti d’eccezione sono stati il il cantante Marco Mengoni, reduce dalla vittoria al Festival di Sanremo e il presentatore Gerry Scotti. Veniamo, dunque, alle percentuali. Il programma Mediaset ha trionfato con ben 4.388.000 spettatori e uno share del 29%. Antonella Clerici, nonostante la finale del suo show, non ha sfondato: per lei 'solo' 3.510.000 spettatori corrispondenti al 22.7% di share.

LEGGI ANCHE: The Voice of Italy, i commenti più infami sulla finale: “Cara Antonella Clerici, il tuo programma coi bambini vale 3!”