Museo espone delle lettere molto particolari: a chi sono indirizzate

Un museo di New York espone delle lettere indirizzato a qualcuno di molto particolare. Chi sarà mai?

A tutti sarà capitato in passato di avere un amico di penna, quella persona alla quale raccontavamo tutto su una carta da lettera, poi chiusa in una busta e spedita dopo avervi attaccato su il francobollo e riposta in una cassetta per le lettere. Oggi, purtroppo, quest'abitudine si è un po' persa. Si tende difatti a sostituire le vecchie lettere con le mail o con gli ancora più veloci messaggi.

C'è tuttavia un museo che recupera le vecchie lettere, esponendole nelle sue sale affinché i visitatori possano ammirarle. Non si tratta di lettere qualunque, bensì indirizzate a qualcuno di molto particolare: l'eroe dei fumetti e dei cartoni animati Spiderman. Il museo, che si trova a New York, espone difatti centinaia di lettere indirizzate al supereroe Marvel Spiderman che sono state consegnate nel corso di 30 anni a una casa del Queens che condivide l'indirizzo con quello del protagonista del fumetto.

Il City Reliquary Museum si trova all'interno di una casa al 20 di Ingram Street a Forest Hills. L'abitazione ha iniziato a ricevere lettere indirizzate a "Peter Parker" e "Spiderman" dopo che l'indirizzo è stato associato alla casa del supereroe e di sua zia May in un fumetto del 1989. La famiglia che viveva all'indirizzo, che condivide con il personaggio anche il cognome Parker, ha ricevuto centinaia di lettere da bambini di tutto il mondo nel corso dei successivi tre decenni.

Lettera inviata a Spiderman esposta nel museo
Lettera inviata a Spiderman esposta nel museo

Le lettere inviate dai bambini a Spiderman ed esposte nel museo

La famiglia Parker ha ricevuto nel corso degli anni innumerevoli lettere da parte dei bambini, tutte indirizzate a Spiderman. Inizialmente, trovandole strane, pensavano si trattasse di uno scherzo. Hanno poi capito che condividevano con il supereroe della Marvel non solo il cognome ma anche l'indirizzo di casa, così hanno iniziato a conservarle. Molte di quelle lettere erano da parte di bambini che chiedevano un aiuto a Spiderman o consigli su come diventare a loro volta dei supereroi.

I creatori del fumetto hanno negato di sapere che i Parker risiedevano all'indirizzo che usavano nel fumetto. Tuttavia si sospetta che possano aver scelto un indirizzo elencato sotto il cognome "Parker" da un elenco telefonico per mantenere viva la fantasia per bambini.

Le lettere sono ora esposte al museo in una mostra intitolata "Dear Spider-Man, Letters to Peter Parker". La mostra è aperta fino al 2 aprile.

LEGGI ANCHE: Michelle Hunziker torna bambina: in visita con le figlie in un noto museo