lunedì, Marzo 20, 2023
HomeNotizie TVIl Commissario Ricciardi, brusca decisione Rai: cambio programmazione per le ultime puntate,...

Il Commissario Ricciardi, brusca decisione Rai: cambio programmazione per le ultime puntate, quando le vedremo

Perché i vertici Rai hanno improvvisamente deciso di anticipare la messa in onda degli ultimi episodi de Il Commissario Ricciardi?

Un buon esordio per la seconda stagione de Il Commissario Ricciardi, la fiction tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni, ambientata in una fredda e grigia Napoli degli anni '30. La sfida auditel era contro il Grande Fratello Vip di Alfonso Signorini, che in termini di share, ha raccolto un abbondante punto in più. Per quel che riguarda i telespettatori invece, la maggioranza l'ha ottenuta la fiction di Rai 1. C'è però da sottolineare un dato non proprio incoraggiante, emerso proprio il giorno seguente alla messa in onda del primo episodio.

Rispetto alla prima stagione, un milione di persone in meno hanno seguito le vicende del personaggio interpretato da Lino Guanciale. Questo si spiega solo ed esclusivamente con una motivazione. Probabilmente è passato troppo tempo da quando sono state trasmesse le primissime puntate: gran parte del pubblico ha dimenticato l'andamento della trama oppure, l'attenzione è inevitabilmente calata con il passare del tempo. Proprio per questo motivo a quanto pare, l'azienda ha deciso di regolarsi prendendo una decisione che riguarda i nuovi appuntamenti: ecco quando li vedremo con la nuova programmazione.

Il Commissario Ricciardi: cambio di programma per le ultime puntate

La notizia di qualche giorno fa ha fatto ben sperare ai tanti fan che adorano le vicende de Il Commissario Ricciardi, hanno letto i romanzi e guardano la fiction. Stando alle decisioni prese sa Viale Mazzini e l'autore della storia, Ricciardi potrebbe seguire lo stesso filone de Il Commissario Montalbano. Una trama in continua evoluzione dunque, che vedrà di pari passo alla pubblicazione dei libri, la trasposizione televisiva. L'esordio della seconda stagione è buono, ma non quello che si aspettavano però.

Proprio per questo motivo, probabilmente per spararsi le ultimissime cartucce una dopo l'altra e mantenere alta l'attenzione del pubblico, le ultime due puntate verranno trasmesse lunedì 20 e martedì 21 marzo. Niente da fare per i quattro lunedì di seguito che erano stati annunciati in conferenza stampa. La trama verrà snocciolata tutta di seguito e la fine della serie, è stata anticipata proprio in queste sere. I motivi reali non sono stati resi noti dalla Rai, ma tutto porta a pensare che possa essere avvenuto questo in funzione dei dati auditel. Il lunedì inoltre, si fa sempre più delicato stando alle scelte effettuate in casa Mediaset. Anche il Gf Vip infatti, si avvia verso il gran finale e l'attenzione del pubblico, è molto alta in questo momento.

LEGGI ANCHE>>>Il Commissario Ricciardi, il palazzo della questura esiste davvero: qui c'è la vista più bella di Napoli