Edoardo nuovo Duca di Edimburgo: perché lui e sua moglie non parlano più con Harry e Meghan

È un periodo di grande fermento all'interno della Royal Family. Dopo il conferimento dei titoli di principe e principessa ai figli di Harry e Meghan, anche Edoardo, in precedenza conte di Wessex, ne ha ricevuto uno. Per il suo 59esimo compleanno è diventato Duca di Edimburgo. Lui e sua moglie Sophie, tuttavia, non sono in buoni rapporti con i Duchi di Sussex. 

Lo scorso venerdì, in California, si è celebrato il battesimo di Lillibet Diana, la secondogenita del Principe Harry e Meghan Markle. Poche ore dopo l'evento, sul sito web ufficiale della Royal Family è avvenuto un cambiamento tanto piccolo quanto importante. I figli di Harry e Meghan, Lillibet Diana e Archie, hanno ottenuto ufficialmente il riconoscimento di principessa e principe. È un loro diritto acquisito alla nascita, diventato ufficiale quando loro nonno Carlo è diventato ufficialmente il Re. Un cambiamento simile è arrivato nella giornata di ieri ed ha riguardato due membri della Royal Family meno famosi.

Si tratta del Principe Edoardo e di sua moglie Sophie, da ieri diventati Duca e Duchessa di Edimburgo. Un titolo particolarmente importante perché il Principe Filippo, fino alla sua morte, è stato per l'appunto Duca di Edimburgo. Non tutti sanno che Edoardo è il più piccolo dei figli avuti dalla Regina Elisabetta e suo marito Filippo. Come fanno notare gli esperti di dinamiche interne alla Royal Family, la coppia ha molte similitudini con Meghan e Harry. Sophie, infatti, è stata una manager di successo nel mondo delle pubbliche relazioni ma ha abbandonato la carriera per dedicarsi alla Famiglia Reale. Un po' come ha fatto - in parte - Meghan Markle che da quando è sposata con Harry ha abbandonato quasi del tutto la carriera di attrice.

Edoardo e Sophie 'contro' Harry e Meghan

Edoardo e Sophie sono tra le poche persone appartenenti a pieno titolo alla Royal Family ad aver parlato pubblicamente di Harry e Meghan. Sophie ha paragonato la sua esperienza a quella dell'attrice: "Mi sono serviti quattro o cinque anni per abituarmi alla vita da moglie di un membro della Family. Quando stavamo per sposarci, sono stata perfino per qualche mese a Windsor Castle". Sophie, nel marzo del 2022, ha intrapreso un tour in solitaria di quattro giorni a New York parlando di diritti femminili, un argomento carissimo anche a Meghan. Inoltre, secondo The Times, Edoardo e Sophie sono stati i primi a visitare Harry e Meghan dopo la nascita di Archie, nel 2019. Quando i due uscirono dalla Royal Family, la donna si limitò a dire: "Spero che questa scelta li renda felici".

Tuttavia i rapporti si sono raffreddati in maniera evidente negli ultimi mesi di vita della Regina Elisabetta. Quest'ultima, infatti, aveva suggerito a Meghan di farsi affiancare da Sophie, per "abituarsi" alla vita nella Royal Family, proprio alla luce delle similitudini con la carriera della Markle. Tuttavia l'attrice si è rifiutata categoricamente di ricevere aiuto da parte sua, rispondendo: "Ho Harry con me, non ho bisogno di altre persone". Da allora, anche alla luce dei continui attacchi della coppia alla Famiglia Reale, i rapporti si sono interrotti del tutto. Quando Edoardo e Sophie furono fermati da un giornalista che chiese loro della famosa intervista di Meghan Markle da Oprah Winfrey, risposero sardonicamente: "Oprah chi?" e andarono via con un sorriso, di fatto comunicando di non aver intenzione di parlare mai più dell'argomento.

LEGGI ANCHE: Kate Middleton, svelato il mistero delle sue spille: la vendetta a Meghan Markle è inevitabile