Grande Fratello VIP Che Dio ci aiuti

Ascolti tv, disastro Alfonso Signorini con il 'Grande Fratello VIP': i numeri della vittoria schiacciante di 'Che Dio ci aiuti'

Ieri in onda il terremoto Che Dio ci aiuti con Francesca Chillemi e il Grande Fratello VIP di Alfonso Signorini. A vincere, la Rai: i numeri

L'Auditel è la società che quotidianamente si occupa di rilevare gli ascolti televisivi e lo share, ovvero la percentuale di gradimento di un determinato prodotto per il piccolo schermo. In buona sostanza, il numero suggerisce quante persone in un certo momento della giornata hanno preferito un programma piuttosto che un altro. Anche grazie a questo metodo di rilevamento, si capisce cosa continuare a mandare in onda e su cosa, invece, non conviene più puntare.

Andando a prendere in esame solo ed esclusivamente la televisione generalista - ovvero quella che non prevede un pagamento al di là del canone annuo - e non quella satellitare, consideriamo i due principali poli: Rai 1 e Canale 5. Le due reti hanno trasmesso rispettivamente in prime-time, cioè durante la prima serata di ieri Che Dio ci aiuti, fiction con protagonista l'ex Miss Italia Francesca Chillemi, e il Grande Fratello Vip, longevo reality show condotto dal giornalista e presentatore Mediaset Alfonso Signorini. Gli ascolti hanno premiato la televisione di Stato. Lo smacco a quella guidata da Pier Silvio Berlusconi è dietro l'angolo.

Trionfo di Che Dio ci aiuti, di quanto ha perso il Grande Fratello VIP di Alfonso Signorini

Ieri durante Che Dio ci aiuti abbiamo assistito a diverse vicende, ma il fulcro è stato sicuramente la rivelazione di Sara come madre di Elia. Gli spettatori sono stati entusiasti di aver confermato finalmente le proprie ipotesi. Invece, delusione per chi aspettava il bacio tra il personaggio interpretato da Federica Pagliaroli e quello cui presta corpo e voce Pierpaolo Spollon (ancora nessun avvicinamento, al di là di quello puramente amicale). La serie, malgrado l'assenza di Suor Angela - Elena Sofia Ricci - regge, anche grazie alla presenza di una Francesca Chillemi, una sempre più talentosa Azzurra e di Valeria Fabrizi che veste i panni di Suor Costanza in maniera egregia.

Anche per il Grande Fratello VIP la serata di ieri è stata ricca di colpi di scena. Oltre all'eliminazione di Davide Donadei, un episodio clamoroso ha visto come protagonista il volto di Forum Edoardo Donnamaria. Quest'ultimo, per brutti atteggiamenti avuti nei confronti dell'ex sportiva Antonella Fiordelisi è stato squalificato. Differente il caso di Edoardo Tavassi, ex concorrente del reality show L'Isola dei famosi, il quale per il momento si è beccato 'solo' un'ammonizione.

Tutto il trambusto accaduto intorno al Grande Fratello VIP non è bastato a far vincere al suo conduttore Alfonso Signorini la serata. I risultati parlano chiaro: Che Dio ci aiuti ha totalizzato il 22% di share con 4.085.000 spettatori, mentre il reality show Mediaset ha coinvolto poco più della metà di pubblico della fiction Rai, con uno share del 20.4%. Due punti di percentuale in meno possono sembrare pochi, ma non lo sono affatto.

LEGGI ANCHE: Che Dio ci aiuti, fan durissimi contro la produzione: “Già ci manca Suor Angela, non vi permettete di farci questo”