Artista crea sculture con i detriti trovati sulla spiaggia: il risultato è sorprendente

Un artista recupera legni ed altri detriti portati dal mare sulla spiaggia e vi crea delle sculture davvero molto particolari. 

Il mare può portare con sé molti detriti, i quali finiscono per accumularsi sulle spiagge deturpando i paesaggi ed inquinando l'ambiente. Una soluzione affinché questo non accada sarebbe quella di essere civili e non gettare i nostri rifiuti in acqua, tuttavia esistono alcuni ritrovamenti che non dipendono esclusivamente da noi. Il mare può difatti abbandonare sulla riva pezzi di legno, foglie ed altri resti naturali.

C'è un'artista che ha deciso di utilizzare questi frammenti ritrovati sulla sabbia per creare qualcosa di estremamente bello. In questo modo non solo ripulisce le spiagge ma dà anche libero sfogo al suo grande estro artistico. Il risultato delle sue opere è davvero sorprendente.

Chi è l'artista che crea sculture con i legni trovati sulla spiaggia

Quest'artista molto particolare si chiama Debra Bernier e viene dal Canada. E' molto attiva sui social, in particolar modo su Instagram e Facebook, dove pubblica e vende le sue opere. Su Facebook vanta ben 91.701 follower. Le sue sculture hanno diverse  forme e soggetti. Si tratta perlopiù di figure femminili che si distinguono per la sinuosità dei loro corpi, per le espressioni dolci dei visi e, in alcuni casi, affiancate da sculture di neonati per rappresentare il ciclo della vita.

Una delle tematiche principali dei lavori di Debra Bernier è difatti proprio la vita. Insieme a questa c'è anche quella della natura, di cui celebra la forza, la bellezza e la magia. E' proprio dalla natura, in fondo, che nascono le sue incredibili opere. L’artista trasforma pezzi di corteccia, rami caduti e ritrovati nei boschi o nelle foreste, legni trasportati a riva dal mare, facendoli diventare ninfe, fate, spiriti del bosco e altre figure umane. Uomo e natura si uniscono quindi in un tutt'uno, a rappresentare la loro coesistenza sulla Terra. A volte Debra aggiunge alle sue opere anche altri materiali, sempre tutti naturali. Tra questi utilizza spesso conchiglie, argilla o piume, che vanno ad adornare le sue sculture e conferiscono all’insieme una carica simbolica ancora più forte.

Artista crea sculture usando i detriti trovati sulla spiaggia
Artista crea sculture usando i detriti trovati sulla spiaggia

Debra Bernier ci dimostra come si possa dare una nuova vita ai detriti trovati in spiaggia

L'artista Debra Bernier non solo crea delle opere dalla grande bellezza ma ci insegna anche l'importanza del riciclo. Qualunque oggetto può difatti diventare altro, acquisendo così una nuova vita. Il riciclo dei materiali è importante per la sostenibilità ambientale e per ridurre la quantità di rifiuti sul pianeta.

LEGGI ANCHE: Abbellisce le buche sui marciapiedi con i colori dell'arcobaleno: chi è l'artista che spopola sui social