All'asta una tazza risalente al naufragio del Titanic: la cifra stimata è davvero esorbitante

E' stato ritrovato un vero e proprio cimelio risalente al naufragio del Titanic. A quanto potrebbe essere venduto all'asta?

Al mondo esistono dei veri e propri cimeli e averli tra le proprie mani è una vera e propria fortuna. Alcuni possono difatti valere davvero tantissimi soldi. Molte volte questi oggetti così preziosi vengono messi all'asta, spingendo gli appassionati di antiquariato e non solo a provare ad accaparrarseli, rilanciando con offerte che possono raggiungere qualsiasi cifra. Sicuramente ci sarà una bella gara a chi riuscirà ad aggiudicarsi un oggetto molto particolare ritrovato da poco.

Si tratta di una tazza realizzata dai passeggeri della prima classe del RMS Titanic, transatlantico affondato il 14 aprile 1912 a causa dell'impatto contro un iceberg. Il cimelio è stato rinvenuto durante una visita a Burton-upon-Trent, nello Staffordshire. Il banditore Charles Hanson ha affermato che l'oggetto potrebbe risalire a più di cent'anni fa. Insomma si tratta di un oggetto dal valore davvero inestimabile.

La coppa è di colore blu scuro e ha delle decorazioni dorate. E' stata realizzata dalla ditta di ceramiche Spode di Stoke-on-Trent, come le altre ceramiche e tazze a bordo della nave il giorno del tragico incidente. L'oggetto è ancora perfettamente intatto in quanto non era nella cucina la sera del naufragio.

A quanto si stima verrà venduta all'asta la tazza del Titanic

La tazza del Titanic verrà messa all'asta da Hansons Auctioneers in futuro. Gli esperti hanno stimato il suo valore, pari a ben 2.000 £. In euro la cifra dovrebbe essere pari a 2249,12. Insomma un prezzo decisamente alto considerato che stiamo parlando di una 'semplice' tazza! La coppa non è stato l'unico oggetto risalente al naufragio del Titanic ad essere stato ritrovato e successivamente messo all'asta. In passato sono stati difatti rinvenuti un piattino ed un'altra coppa con il medesimo design. I due oggetti sono stati venduti alla cifra di ben 6.000 £, addirittura sei volte in più rispetto al prezzo inizialmente stimato.

Ma cosa spinge le persone ad acquistare oggetti simili per una cifra così elevata? Sicuramente l'idea che questi, con il passare del tempo, possano acquisire sempre più valore. Insomma si tratta di un vero e proprio investimento. Inoltre si tratta di pezzi unici, irripetibili ed appartenuti ad epoche passate, il che li rende ancora più affascinanti all'occhio del pubblico. Il fatto che si tratti di un oggetto risalente al Titanic, poi, lo rende ancora più appetibile. Basti pensare ai numerosi fan dell'omonimo film tratto dalla vicenda che, sicuramente, saranno spinti a provare ad aggiudicarsi un tale cimelio.

LEGGI ANCHE: Colapesce e Dimartino come Jack e Rose: i due artisti ripropongono l'iconica scena di Titanic