motogp portimao

MotoGP, prima dei test di Portimao un altro evento importante per i fan italiani: l'annuncio su Twitter

Questo fine settimana si terranno i test di Portimao, a due settimane dall'inizio della nuova stagione di MotoGP

Manca veramente poco all'inizio del Motomondiale. Fra poco più di due settimane, e con esattezza nell'ultimo fine settimana di marzo, i motori delle vetture a due ruote più amate di sempre si accenderanno per inaugurare la stagione del 2023, in una delle cornici più amate dai fan. Quella del circuito di Portimao, comune portoghese della regione dell'Algarve. Si darà, finalmente, inizio a una nuova ed entusiasmante stagione di MotoGP, ma anche di Moto3 e Moto2.

Prima di questo importante momento, però, toccherà agli ultimi test precedenti all'inizio di stagione. Sabato 11 e domenica 12 marzo si terranno, sempre a Portimao, i test successivi a quelli di Sepang, che si sono tenuti il mese scorso. Sarà interessante vedere come i piloti affronteranno queste importanti prove, e se cambierà qualcosa dai test malesi, che hanno visto la Ducati in netto vantaggio sulle altre scuderie.

MotoGP: la presentazione tutta italiana prima dei test di Portimao

A proposito di Ducati, tutti gli occhi dei fan italiani sono puntati sulla scuderia di Borgo Panigale, a Bologna, e, in particolare, sul team ufficiale, il Ducati Lenovo Team MotoGP. La squadra tutta italiana, formata dal campione in carica, Francesco 'Pecco' Bagnaia, e dalla new entry Enea Bastianini, terzo pilota nella classifica del 2022, saprà, sicuramente, come entusiasmare gli appassionati del nostro Paese. Prima dell'inizio dei test di Portimao, però, ci sarà un altro evento italiano da tenere d'occhio.

Parliamo, chiaramente, della presentazione dell'Aprilia Racing Team, la prima squadra della scuderia veneta. Gli spagnoli Aleix Espargaró, quarto nella classifica generale dell'anno scorso, e Maverick Viñales, campione mondiale di Moto3 nel 2013 e undicesimo nella classifica del 2022, sveleranno il loro look per il 2023, nella penultima presentazione dell'anno. L'ultima, per chi non lo sapesse, è quella del team RNF, che debutterà quest'anno con moto Aprilia. La scuderia, con sede a Noale, nella città metropolitana di Venezia, è arrivata in terza posizione nel Campionato mondiale costruttori dell'anno scorso, e punta a fare ancora meglio quest'anno. I risultati conseguiti nel corso dei test di Sepang lasciano sperare per il meglio: entrambi i piloti del team si sono classificati in top 10, con Maverick Viñales quasi sempre sul podio. Che siano loro gli sfidanti da battere per Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini? Nei prossimi giorni sapremo di più.

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Valentino Rossi rivela il suo prossimo obiettivo: "Sono molto positivo"