Il borgo che galleggia sull'acqua si trova in Italia: è uno spettacolo della natura

Ci sono panorami che solo in Italia è possibile ammirare: è il caso del famoso borgo galleggiante sull'acqua. 

La bella Italia permette ai suoi visitatori di ammirare spettacoli della natura gratuitamente. Le bellezze italiane non sono solo rinchiuse all'interno dei musei con le opere d'arte, ma sono protagoniste di paesaggi mozzafiato. Non c'è una sola regione in Italia che non sia in grado di regalare panorami naturalistici unici e incredibili. Questa volta siamo in Piemonte vicino a quello che è uno dei laghi più famosi.

Vicino la città di Novara c'è il Lago D'Orta, reso celebre anche dalla struttura a 5 stelle guidata dallo chef Antonino Cannavacciuolo. Non tutti sanno che proprio in mezzo al lago sorge uno dei borghi più belli e più antichi della nostra amata penisola. I borghi italiani sono tutti destinati a meravigliare chi è in visita e soprattutto sono tantissimi. Il Piemonte però offre una prospettiva completamente diversa. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul borgo galleggiante sul Lago d'Orta in provincia di Novara.

L'isola di San Giulio sul lago d'Orta: ecco cosa c'è nel borgo più affascinante d'Italia

L'immagine in foto dell'Isola di San Giulio sembra quasi un dipinto da cartolina, ma è la realtà. Qui c'è uno dei borghi più belli d'Italia capace di togliere il fiato a chi guarda. Possiamo ammirare innanzitutto la suggestione di vederlo circondato completamente dalle acque del lago. Solo 400 metri di distanza dalla riva lo separano dalla costa, ma bastano a rende unico questo luogo.

L'isola di San Giulio sul Lago d'Orta

L'isola di San Giulio è raggiungibile in barca ed è possibile visitarla. Chi vive oggi sull'isola? Sono in tanti a porsi questa domanda. Solo alcune famiglie sono rimaste a vivere nel borgo e si occupano di tenere in vita i suoi monumenti più importanti come l'abbazia benedettina, la basilica o il palazzo del vescovato. Al tramonto o nelle belle giornate estive i turisti si affollano per visitare questo luogo incantato e sentirsi per un attimo sospesi sulle acque del lago.

Quanto costa visitare l'isola di San Giulio sul lago d'Orta? Il costo prevede una tariffa di 5 euro per il viaggio di andata e ritorno in barca. L'accesso all'isola è ovviamente totalmente gratuito e ci sarà da pagare solo il trasporto. Una piccola cifra che metterà tutti d'accordo e renderà il viaggio in Piemonte una vera esperienza indimenticabile. Non resta che inserire il borgo galleggiante sul lago tra le tappe da visitare la prossima estate anche insieme ai più piccoli.

LEGGI ANCHE>>>In Sicilia c'è un balcone in mezzo al mare, l'ingresso è gratis: la vista è spettacolare