Concorsi in Abruzzo, al via un nuovo bando per diplomati: numerose assunzioni a tempo indeterminato

Tra gli ultimi concorsi indetti in Abruzzo, c'è un bando per l'assunzione a tempo indeterminato di diplomati: ecco i dettagli sullo stipendio e i requisiti per partecipare

L'Università degli Studi dell'Aquila ha indetto un bando per l'assunzione a tempo indeterminato di cinque lavoratori, da inserire nell'area amministrativa dell'ateneo, per i servizi di internazionalizzazione dello stesso. Il profilo è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Istruzione e Ricerca, con posizione economica C1. Lo stipendio corrispondente a questa posizione è di circa 1.800 euro lordi mensili, che equivalgono a circa 1.400 euro netti. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il bando richiede, altresì, la conoscenza della lingua inglese, con un'attestazione almeno del livello B2, e delle principali applicazioni informatiche.

Il bando prevede i seguenti requisiti generali: la maggiore età, l'idoneità fisica all'impiego, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorsi in Abruzzo: perché scegliere l'Università degli Studi dell'Aquila

L'Università degli Studi dell'Aquila è tra gli atenei più rinomati in Italia. Si trova, infatti, tra le 600 migliori università al mondo per il THE WUR e, per U-Multirank, è nella fascia medio-alta in Italia. Lavorare presso quest'ateneo, inoltre, significa vivere e lavorare in una delle città più belle del nostro Paese. Fondato nel periodo medievale, il capoluogo abruzzese presenta un patrimonio culturale e artistico immenso, ancora di grande valore, anche dopo il terremoto. Di grande bellezza sono, ad esempio, le mura aquilane e i suoi Palazzi, molti dei quali sono stati o saranno ricostruiti dopo la tremenda catastrofe. C'è, poi, anche la sede del MAXXI de L'Aquila, noto museo d'arte contemporanea. Anche i panorami offerti dalla città sono degni di nota: per esempio, la vista sul Gran Sasso, il massiccio montuoso più alto degli appennini, è davvero incredibile.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. In relazione al numero di domande presentate, potrà essere prevista anche una prova preselettiva. La domanda potrà essere presentata unicamente in via telematica, accedendo alla piattaforma Pica - Cineca dell'Università e seguendo la procedura. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza per l'invio delle candidature è fissata per le 23:59 del 6 aprile 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Abruzzo, al via il bando per diplomati: stipendio e requisiti