carne supermercati salmonella

Carne, ritirati prodotti di una nota catena di supermercati: rischio salmonella

Diverse confezioni di carne, vendute in una nota catena di supermercati, sono state ritirate per rischio salmonella

Il Ministero della Salute ha riportato da poco la segnalazione del ritiro dal mercato di un lotto di carne. Il richiamo, si segnala, deriva da un rischio microbiologico. Si parla di rischio microbiologico, quando, a seguito di diverse analisi, si segnala la possibile presenza di batteri, virus o altri microrganismi patogeni, o, comunque, la possibilità che questi si formino e crescano. In particolare, fanno sapere gli operatori, il lotto in questione è stato ritirato per la possibile presenza del batterio della salmonella.

La salmonella è un genere di batteri Gram negativi che che può contaminare l'acqua, che viene conseguentemente ingerita dagli animali. Per questo motivo, dunque, si può trovare nella carne, e infettare chi la consuma. Il batterio della salmonella può causare la salmonellosi, un tipo di infezione gastrointestinale, che provoca nausea, diarrea e dolori addominali. In alcuni, gravi ma rari casi, può portare alla formazione di endocarditi, e addirittura di meningiti. Per quanto questo accada molto raramente, non bisogna sottovalutare quest'infezione.

Carne: i dettagli sul richiamo per rischio salmonella

Di seguito, potete leggere tutti i dettagli riguardanti il richiamo per rischio microbiologico, segnalato dagli operatori e diffuso dal Ministero della Salute. Il prodotto interessato è il Preparato di ragù di puro suino, a marchio Il Maiale. Il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Prix Quality spa. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è IT 2726P - CE. Il nome del produttore è Cooperativa Produttori Suini Pro Sus Società Cooperativa Agricola. Lo stabilimento è sito a Castel d'Ario, in provincia di Monza, in via dell'Artigianato 6.

Il peso dell'unità di vendita è di 350 grammi, mentre la data di scadenza è fissata all'8 marzo 2023. Il numero del lotto ritirato è 4749185. Come preannunciato, il motivo del richiamo è la probabile presenza di salmonella spp. Gli operatori avvertono i consumatori che avessero acquistato le confezioni appartenenti a questo lotto di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita. Poche ore fa, il Ministero della Salute ha diffuso la segnalazione riguardante un altro ritiro di alcuni lotti di riso, questa volta per rischio chimico: vi consigliamo, dunque, di leggere l'articolo, riportato qui sotto. Attendiamo ulteriori aggiornamenti sui richiami dal mercato, che verranno immediatamente riportati sul nostro sito.

LEGGI ANCHE>>>Riso, ritirati lotti di un famoso marchio italiano: trovate tracce di metallo pesante