reddito di cittadinanza calabria

Reddito, record di sussidi di cittadinanza in una città della Calabria: la scoperta è impressionante

In una cittadina della Calabria tutti gli abitanti percepiscono il reddito di cittadinanza: ecco cosa è stato scoperto durante la puntata odierna di Mattino Cinque

Negli ultimi tempi, si parla molto del Reddito di Cittadinanza. Il motivo è noto a molti: il sussidio istituito dal Governo Italiano nel 2019, per garantire un reddito minimo ai cittadini non occupati o con una situazione economica ISEE inferiore ai limiti, dovrebbe essere abolito a decorrere dal primo gennaio 2024. Già dal mese di settembre 2023, però, questo potrebbe essere sostituito da un altro sussidio, che l'attuale Governo ha ribattezzato "Misura di Inclusione Attiva", o Mia.

Il testo del decreto, che potrebbe essere approvato già nelle prossime settimane, è attualmente sotto l'esame del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Tra i dettagli trapelati negli ultimi giorni, che non sono da considerarsi definitivi, ricordiamo la divisione in due categorie tra i cittadini che potrebbero, potenzialmente, ricevere il beneficio. Come ha scritto, inizialmente, il Corriere della Sera, le due platee si dividerebbero in famiglie povere senza persone occupabili e famiglie con persone in grado di lavorare. Le prime, a differenza delle seconde, sono quelle con almeno un minorenne, un disabile o un anziano oltre i 60 anni. Per queste ultime, l'assegno mensile sarà più alto.

Reddito di cittadinanza: la scoperta di Mattino Cinque in un paesino della Calabria

In attesa che il decreto approdi in Consiglio dei Ministri, si parla di reddito di cittadinanza anche per motivi non collegati strettamente alla Misura di Inclusione Attiva. Nella puntata odierna di Mattino Cinque News, noto programma Mediaset condotto da Francesco Vecchi e Federica Panicucci, il primo dei due ha presentato un caso a dir poco particolare. Nel territorio del comune di Reggio Calabria esiste un piccolo borgo, Ortì, dove tutti e cinquecento gli abitanti percepiscono il reddito di cittadinanza, nessuno escluso. La notizia sconvolgente, però, non è questa.

Come potete vedere nel video riportato qui sopra, infatti, Ortì sarebbe un "paesino di furbetti", come ribattezzato dall'inviata Anna Prete, per un motivo molto semplice: ben 120 abitanti su 500, infatti, avrebbero percepito i sussidi in maniera illecita. Si tratta, all'incirca, del 25% dei cittadini totali! "Un piccolo borgo di 500 anime, e pensate che l'indagine dei Carabinieri è partita proprio qui: loro hanno scoperto 120 percettori di reddito di cittadinanza. Naturalmente, non avevano i requisiti per percepire questo sussidio" ha raccontato, aggiungendo di aver visto solo una persona in giro, nel corso del suo servizio. Attendiamo novità su questo particolare caso.

LEGGI ANCHE>>>INPS, arriva la comunicazione per i disoccupati: ecco cosa è necessario fare al più presto e come