mattino cinque

Mattino Cinque, volano urla in diretta tra Alessandro Cecchi Paone e Paolo Brosio: "Adesso taci!". Gelo in studio

Duro scontro a Mattino Cinque tra Paolo Brosio e Alessandro Cecchi Paone: i due discutono sul caso della Madonna che 'piange' a Trevignano

Un caso di cronaca di cui si sta discutendo molto in questi giorni, quello che vede protagonista il comune di Trevignano, nel Lazio. Qui, infatti, una donna di 53 anni è stata condannata a due anni di reclusione in primo grado per bancarotta fraudolenta, con pena sospesa. Il motivo? La veggente da anni sostiene di parlare con la Madonna di Trevignano, che avrebbe anche visto piangere. La donna era riuscita a radunare migliaia di persone intorno alla statua santa per vederla, appunto, piangere sangue. E nel tempo aveva anche messo su un'associazione di fedeli, per iscriversi alla quale era richiesto un pagamento minimo di 50 euro.

Il caso è stato affrontato oggi Mattino Cinque, morning show condotto da Federica Panicucci. Ospiti Alessandro Cecchi Paone (in studio) e Paolo Brosio (in collegamento Skype). Acceso lo scontro tra i due, con il primo che si mostrava scettico nei confronti del caso, e il secondo che, invece, difendeva la causa. E' noto, infatti, il grande credo religioso di Brosio. "Sia ben chiaro che nel 1958-60 a Siracusa c'è stata una lacrimazione riconosciuta dal vescovo dopo un'istruttoria lunghissima, e poi dalla commissione medico scientifica, dal Vaticano e in ultima analisi dal Papa. Per cui bisogna andarci coi i piedi di piombo. Io sono andato lì come giornalista, come scrittore, perché ho scritto tanti libri", afferma Brosio.

Che viene interrotto da Alessandro Cecchi Paone, il quale dice, iniziando ad alzare i toni: "Noi abbiamo preso atto che tu sostieni di aver visto lacrimare una statuetta di gesso, te ne assumi la responsabilità".

Mattino Cinque, duro scontro in diretta tv tra Brosio e Cecchi Paone: "Paolo, taci!"

Lo scontro a Mattino Cinque prosegue poi così: "Che devo dire?", risponde Brosio. "Se c'è un marchingegno, una pompetta o qualcosa di negativo dentro questa statuina sarà il Vescovo ad accertarlo". Cecchi Paone rincara la dose e replica: "Tu hai testimoniato che c'è una Madonna che piange, non chiarendo questo punto finché non te l'ho chiesto io".

"Io ho pregato il rosario con loro, ho trovato una famiglia normale e semplice, persone che non traggono guadagno, non traggono lucro. E quindi io sono responsabile di quello che vedo e di quello che dico e non ho bisogno che tu mi impartisca lezioni di fede, abbi pazienza. Qual è la tua fede?", risponde, irritato, Brosio.

"Io ti impartisco lezioni di legge", sbotta Cecchi Paone. "Questa tua veggente adorata...". A questo punto Cecchi Paone è costretto a fermarsi, perché Brosio continua a urlare. Motivo per il quale Cecchi Paone a sua volta grida: "Taci un attimo!". Ma Brosio continua a strillare: "Tu non sei credente: se ti dico: la Madonna ha partorito da vergine e che Cristo è morto e risorto, tu ci credi? Ci credi? Se questo è possibile, figurati se la Madonna può non apparire o piange lacrime!".

"Tu stai difendendo una famiglia di una bancarottiera fraudolenta. Paolo! Paolo! Paolo! Assumiti la responsabilità di dire che una veggente scelta dalla Madonna, una condannata per bancarotta fraudolenta", conclude Cecchi Paone-

LEGGI ANCHE >>> A Mattino5 il mistero della Madonna che piange, l'accusa di Cecchi Paone: "Cosa c'è dietro a questi santuari"