Il Commissario Ricciardi, il palazzo della questura esiste davvero: qui c'è la vista più bella di Napoli

Dove si trova l'ingresso della questura del Commissario Ricciardi? Tutto quello che c'è da sapere sul set della fiction di Lino Guanciale. 

Ancora una volta Rai Uno ospita le avventure del Commissario Ricciardi tra visioni suggestive e misteri tutti da scoprire. La prima puntata ha emozionato migliaia di telespettatori e i libri di Maurizio De Giovanni, autore del racconto, continuano a ispirare i lettori italiani. Lo scrittore ha firmato moltissimi altri successi Rai ambientati a Napoli come Mina Settembre o i Bastardi di Pizzofalcone che ritorneranno a breve. Ritroviamo un Ricciardi che fa a pugni con l'amore e i sentimenti, pronto a scegliere da che parte è il suo cuore. Non mancheranno gli ostacoli da superare e neanche le avventure investigative del commissario che continua a remare contro il regime fascista.

Napoli è la grande protagonista della fiction e i suoi luoghi più affascinanti acquistano un valore inestimabile nel cuore di chi guarda la serie. Moltissimi dei posti scelti per girare la fiction esistono davvero ed è il caso della questura del commissario, polo investigativo da cui partono le sue indagini. Dopo aver scoperto qual è il bar che ospita Ricciardi ogni giorno, è il momento di dare spazio a uno dei luoghi più belli della città di Napoli.

La questura del Commissario Ricciardi nella fiction Rai

Il palazzo del Commissario Ricciardi: dove si trova la splendida vista sul Golfo di Napoli

Siamo a pochissimi passi dal celebre caffè Gambrinus che ospita la colazione del commissario nella fiction e migliaia di turisti ogni giorno. In quella che è la piazza più famosa della città c'è anche il palazzo che è l'ingresso della questura nella serie. Piazza del Plebiscito e il palazzo della Prefettura napoletana sono infatti diventati il centro delle scene della serie tv. Qui oggi sorge la sede della prefettura di Napoli che si trova in un punto strategico della città.

Il palazzo della prefettura a Napoli nella realtà

Proprio il portone d'ingresso della prefettura di Napoli è diventato, durante le scene, il palazzo davanti al quale Ricciardi e Livia Lucani passeggiano ogni giorno. Il palazzo affaccia sulla piazza più bella di Napoli che garantisce una vista spettacolare a pochissimi metri. Da piazza del Plebiscito infatti è possibile raggiungere la zona di Santa Lucia e da qui godere della prospettiva unica del Vesuvio. Un cammino che parte dal cafè Gambrinus e arriva al lungomare di Napoli, tragitto che lo stesso Ricciardi percorre più volte e a cui i telespettatori sono affezionati. Non resta che fare un salto a Napoli e scoprire le bellezze riprese nella serie che vi lasceranno a bocca aperta ogni volta.

LEGGI ANCHE>>>Il bosco nascosto al centro di Napoli, il sentiero conduce a un luogo magico: l'ingresso è gratis